Sabato 07 Gennaio 2012

Le vacanze sono agli sgoccioli:
via al rientro da bollino rosso

Se rientrate dalle vacanze, ricordate che domenica 8 gennaio è una giornata da bollino rosso per il traffico. Oltre ai tanti veicoli attesi in movimento, soprattutto se partite dal Sud Italia, bisognerà fare i conti anche con il maltempo.

La protezione civile annuncia inaffi l'arrivo di venti di burrasca e gelo per l'arrivo di una perturbazione nord-atlantica, con mareggiate e temporali. Sulla costa adriatica, da Pescara verso Sud, è attesa la grandine, prevista neve invece al Nord. E in montagna c'è rischio di valanghe.

Insomma conviene muoversi per tempo, per evitare di restare imbottigliati, se non addirittura bloccati. In ogni caso la task force delle forze dell'ordine è pronta a intervenire per coordinare il grande rientro dalle vacanze di Natale, allungate dal primo ponte del 2012.

Molti sono infatti coloro che - anche nelle valli bergamasche - hanno preferito fermarsi nelle loro seconde case o in albergo fino alla fine, per sfruttare il più possibile i giorni a disposizione. A provvedere al coordinamento delle forze dell'ordine sono in campo anche le Prefetture.

Anche Autostrade per l'Italia ha approntato un piano di emergenza, in particolare in caso di neve: qui maggiori dettagli.

E in tema di ponti, per il 2012, date un'occhiata al file allegato...

r.clemente

© riproduzione riservata