Controlli dei vigili in via Mai
Telelaser contro la velocità

La polizia locale di Bergamo nella mattinata di sabato 14 gennaio è stata impegnata in una serie di controlli della velocità in via Angelo Mai, quasi all'altezza del Lussana, utilizzando i telelaser. Strada già monitorata da diversi giorni.

La polizia locale di Bergamo nella mattinata di sabato 14 gennaio è stata impegnata in una serie di controlli della velocità in via Angelo Mai, quasi all'altezza del Lussana, utilizzando i telelaser. Come si sa, via Mai è finita nell'occhio del ciclone dopo i recenti incidenti, uno dei quali ha causato a fine dicembre la morte di due giovani fidanzati in scooter che si erano scontrati con un'auto. I vigili hanno sottolineato che sono già vari giorni che la via è monitorata.

In via Angelo Mai potrebbe arrivare la Zona 30, quasi certamente un radar per far scattare il rosso quando si viaggia troppo veloci, e forse anche l'allargamento del marciapiedi, oltre alla definitiva abolizione della corsia in senso opposto.

Sono alcune delle proposte emerse nel corso dell'incontro fra presidi e insegnanti degli istituti Lussana e Secco Suardo e l'assessore alla Mobilità, Gianfranco Ceci, dopo gli ultimi incidenti avvenuti tra via Angelo Mai e via Foro Boario.

È stata una riunione positiva e propositiva, ha commentato Ceci: «Abbiamo parlato dei problemi della strada, degli accessi, della velocità, degli attraversamenti pedonali. Ci siamo presi qualche settimana per concretizzare le proposte. Poi si definiranno gli interventi e si passerà subito agli interventi immediatamente attuabili».

Ecco le proposte emerse:
Zona 30: intervenire in modo da impedire, non solo di diritto (con cartelli), ma anche di fatto (con accorgimenti lungo la carreggiata), l'eccessiva velocità dei mezzi in transito.
Radar antivelocità: l'idea è di installarlo sul semaforo pedonale che attualmente è attivo fra via Clara Maffei e via Stoppani.
Senso unico verso il centro: la strada è già a senso unico, ma l'ipotesi è quella di cancellare definitivamente la corsia che una volta veniva utilizzata dai pullman nella direzione opposta
Allargamento del marciapiedi: l'ipotesi affrontata riguarda il tratto di strada dal lato del liceo Lussana, ma solo nella porzione fra via Foro Boario e il distributore di benzina.
Via Clara Maffei: al vaglio l'ipotesi di rovesciare il senso unico (che quindi diventerebbe da via Mai a via Camozzi) oppure di fare in modo che le auto non possano svoltare a sinistra.
Attraversamento pedonale Lussana: l'idea è di spostare le striscie attualmente al servizio del liceo in una posizione più sicura per i pedoni.

E tu cosa ne pensi? VOTA IL SONDAGGIO

© RIPRODUZIONE RISERVATA