Martedì 29 Maggio 2012

Caravaggio, punto da un'ape
34enne finisce al pronto soccorso

Tutto è accaduto in pochi minuti: la puntura, la reazione allergica, l'allarme al 118, la corsa a pronto soccorso. Momenti di paura all'ora di pranzo in una trattoria di Caravaggio: un avventore si è sentito male dopo essere stato punto da un'ape.

Il 34enne era in compagnia della moglie quando l'insetto lo ha colpito. La reazione, da choc anafilattico, è stata praticamente immediat e ha spaventato un po' tutti. I titolari della trattoria hanno aiutato la moglie: il 34enne è stato adagiato a terra, gli sono state sollevate le gambe.

Immediato l'allarme, intorno alle 13,20, al 118 di Bergamo. Sul posto, in via Treviglio, è stata inviata un'ambulanza e un'automedica. I soccorritori hanno prestato sul posto le prime cure al 34enne, poi, una volta stabilizzato, lo hanno trasportato al pronto soccorso dell'ospedale di Treviglio.

La reazione allergica fortunatamente non è stata particolarmente violenta. L'uomo è praticamente sempre rimasto cosciente e parlava con chi lo stava aiutando. Al pronto soccorso i medici lo hanno sottoposto a terapia per eliminare il veleno entrato in circolo dopo la puntura dell'insetto.

r.clemente

© riproduzione riservata