Notte Rosa, ecco cosa fare

Sarà la moda il filo conduttore dell'ultimo giovedì di movida di Bergamo. Un pizzico della magia della Fashion night milanese sbarca in città per la gioia dei curiosi che aspettano i trend delle nuove collezioni e dei commercianti pronti a stupire con sfilate, atelier, corsi, ma anche aperitivi offerti dal Consorzio Tutela Valcalepio e performance musicali dei giovani studenti del Conservatorio e la collaborazione dell'Accademia Carrara.

Giovedì 13 settembre il centro sarà chiuso al traffico e gli eventi si avvicenderanno a partire dalle 20 fino a mezzanotte. Siamo andati dietro le quinte di molti negozi per catturare qualche anticipazione degli eventi aperti a tutti in programma per giovedì. «La protagonista di quest'ultimo evento dei giovedì sotto le stelle - spiega Enrica Foppa Pedretti, assessore alle Attività produttive - sarà la moda. Sarà una Notte rosa dedicata allo shopping». Fondamentale sul piano organizzativo la regia del distretto urbano per raccogliere tutti gli eventi, coordinarli e promuoverli. «Sarà una notte in cui i commercianti e i loro negozi saranno protagonisti assoluti» precisa infatti Alessandro Riva, amministratore delegato di «Bergamo Centro». E la partecipazione, a oggi, è davvero grandissima da parte di negozi ed esercenti.

Il calendario è in continuo aggiornamento su Facebook, sul blog del distretto e sul nostro sito. Giovedì sera la manifestazione avrà una diretta su Bergamo Tv con tanto di salottino per il talk show sulle ultime tendenze. L'evento avrà anche un risvolto sociale: i Madonnari realizzeranno su tela davanti a tre chiese (San Bartolomeo, Sant'Alessandro in Colonna e Alle Grazie) riproduzioni dei dipinti dell'Accademia Carrara. Il ricavato andrà alle missioni. Ecco qualche anticipazione degli eventi nelle vie del centro.

Via San Bernardino e Moroni
La via San Bernardino mixa musica, arte e moda e lo fa con diversi appuntamenti che si susseguiranno nella serata. Al Caffè Letterario dalle 20 sfilata di abiti etnici e spettacolo di danza e lotta senegalese. Alla Galleria Berliat saranno esposti abiti di taglio sartoriale anni '50 e '60 mentre sempre attivi sono anche i ragazzi di Coffee N Televisiøn, aperti fino alle 23 con un aperitivo nel cortile interno e la musica dei «Lebenfunk». Via Moroni si dedica alla moda al cento per cento, mixando anche musica e tradizioni folcloristiche.

Via Tiraboschi
Attiva la via Tiraboschi: Biffi realizzerà delle vetrine speciali per l'occasione mentre i quattro esercizi commerciali «Calze e... compagnia bella», «Dress» abbigliamento, la cartoleria Mariani e la caffetteria di Porta Nuova hanno organizzato una serata dal titolo «Musica e colore in via Tiraboschi». E poi sconti al Coin per chi possiede la Coin Card, i franchising della strada - da Lovable a Intimissimi fino a Original Marines - resteranno aperti. Basta spingersi da Marika in via Spaventa per impazzire tra le nuove tendenze delle scarpe. Piazza Pontida e via Broseta Musica e moda in piazza Pontida e via Broseta sotto la regia dell'Art caffè. Dalle 20 la cantante Giulia Spallino si esibirà in versione acustica con un repertorio soul. Previste performance live anche in alcuni negozi della zona che presenteranno le loro nuove collezioni: da Desk, Design for Kids, a Sara_p, bottega vintage aperta da poco in via Broseta, da Materiaprima fino a True Tipe, negozio di abbigliamento maschile che aderirà alla serata con vetrine speciali. Presenterà le nuove linee a/i, una selezione di capi vintage, e in particolare una nuova e colorata collezione di bigiotteria spagnola - La Mouchette - il negozio Flamingo di Piazza Pontida.

Viale Papa Giovanni e via Paglia
Viale Papa Giovanni sarà la via dedicata ai giovani e alla musica con la scoperta dei trend dedicati ai teenagers mentre via Paglia sarà il regno dei più piccoli con le collezioni di Chicchimina alla scoperta dei giocattoli e l'animazione della baby dance a cura di Minitalia.

Via XX e Sant'Alessandro
Le grandi catene di via XX Settembre resteranno aperte per la Notte rosa: da Zara, alle catene di intimo Tezenis, Intimissimi e Calzedonia. La libreria Ibs propone un evento letterario alle 19 tutto dedicato alle donne con il libro «Donne all'avventura nel lavoro» di Pier Paolo Becich e Francesca Lorenzet. E per gli uomini porte aperte da Giorgio Store. La libreria Legami propone una serata di jazz mentre bisogna risalire la strada per arrivare alla festa "Animal fashion" da Premiere Class, in via Sant'Alessandro.

Sentierone, Tasso e via Pignolo
Sul Sentierone i grandi big della moda proporranno le nuove collezioni (da Sacerdote a Tiziana Fausti fino a Petronio, ma anche Esagono e Laura Natali) insieme a degustazioni di vini Valcalepio. Da Pagano moda uomo e cioccolata con marron glacè. Consigliamo poi di spingervi in via Tasso e Pignolo per non perdere i regali che arredano di Elisa Gatti e le ultime sfilate da Trussardi.

Via Borfuro e via Sant'Orsola
Si sono affidati all'agenzia Top Krystall diversi commercianti di via Borfuro che dalle 21 organizzano una sfilata sotto le stelle di abbigliamento e accessori per presentare le loro collezioni autunno/inverno. Casa Gambarara apre le porte con tutte le novità per abbellire la propria dimora. Da Rock'n Rose i consigli della blogger di moda con le clienti che diventano aspiranti modelle e un outfit in palio. In via sant'Orsola l'eleganza di scena con le collezioni di Mina da Prato e Città di Babilonia che offrirà un cocktail già dalle 18 per le fashion victims. Il Caffè del Borgo (largo Belotti) dalle 19 propone un aperitivo a base di ostriche, in collaborazione con Piazzetta del Pesce.

Elena Catalfamo
Fabiana Tinaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA