Strabergamo, festa e Ztl Stadio:
domenica meglio andare a piedi

Domenica complicata per chi deve spostarsi in auto a Bergamo. In Borgo Palazzo sono attese oltre 25 mila persone per la quarta edizione della festa della via. Poi si corre la Strabergamo, edizione 36. Poi il debutto dela Ztl nelle vie attorno allo stadio. L'elenco delle strade

Domenica complicata per chi deve spostarsi in auto a Bergamo. C'è un doppio appuntamento all'insegna del divertimento e dello sport. In Borgo Palazzo sono attese oltre 25 mila persone per la quarta edizione della festa della via (dalle 10 alle 21); mentre in centro (con partenza alle 9, dopo la Messa sul Sentierone alle 7,30) si corre la Strabergamo, edizione 36, con tre percorsi: oltre ai tradizionali 6 e 12 chilometri, si aggiunge, per i più allenati, quello di 18.

Se si considera la Ztl nelle vie attorno allo stadio (auto vietate dalle 13 alle 15,30) si capisce come domenica la città si potrà vivere meglio a piedi.

Borgo Palazzo
Tutto pronto per l'evento promosso dal comitato organizzatore dell'«Associazione commercianti artigiani Borgo Palazzo» con il contributo della 1° Circoscrizione e il patrocinio del Comune. Il Borgo sarà chiuso al traffico da via Camozzi fino a viale Pirovano, ma verranno tenuti aperti gli incroci di via Piatti e quello tra le vie Ghislandi e Mai, all'altezza di piazza Sant'Anna. In questa stessa piazza è in programma, alle 11, l'inaugurazione con l'autorità. La festa della storica via consentirà ai cittadini di usufruire di momenti di svago e di incontro, di fare acquisti a prezzi scontati, ma anche di riscoprire i palazzi e i cortili.

La via Borgo Palazzo è contrassegnata da 300 attività (il 30% formato da artigiani) che danno lavoro a 1.200 persone, di cui quasi la metà sono donne. Circa 150 di queste attività hanno aderito alla festa. «A questo evento – dice Giovanna Francesca Pedroni, presidente dell'associazione organizzatrice – non parteciperanno venditori ambulanti con le loro bancarelle. Ma saremo noi commercianti ad uscire sulla strada». Ci saranno poi spettacoli, balli, percorsi artistici e laboratori educativi e ricreativi per i bambini, quattro ritrovi di giochi gonfiabili e i Mini Quad per i più piccini e intrattenimenti di vario tipo.

Strabergamo
La Strabergamo, marcia non competitiva più importante della città orobica, compie quest'anno 36 anni. L'Azzurro Events, affiancato da Associazione Attiva, da oggi apre il suo Villaggio dedicato ai bambini, con attività anche a cura di Toyota, Sportpiù e Coldiretti. Dopo il serpentone tricolore dello scorso anno, per celebrare la ricorrenza del 150º Anniversario dell'Unità d'Italia, quest'anno le magliette torneranno a essere tutte di colore bianco.

La speranza è quella di superare quota 8.011 iscritti, così da stabilire un nuovo record di partecipanti dopo quello risalente al 2010. Domenica, invece, la marcia vera e propria. Le iscrizioni (5 euro) si accettano a L'Azzurro in via Carnovali, 31, la sede dell'U.S. Olimpia-Agnelli in via Borgo Palazzo, 45, Lazzarini Dolciumi in via Broseta, 51/53 e in via Cremasca, 90 ad Azzano S.Paolo, il centro commerciale Le Due Torri di Stezzano c/o Sportland, i centri Sportpiù di città e provincia. La lista completa dei punti vendita di città e provincia è consultabile al sito www.strabergamo.it.

Ecco tutte le strade interessate dal passaggio della corsa
- 6 KM -
Sentierone, Piazza Matteotti, Via XX Settembre, Largo Rezzara, Via S. Alessandro, Via Tre Armi, Largo Colle Aperto, Viale delle Mura, Baluardo S. Giovanni, Porta San Giacomo, Porta S. Agostino, Via della Noca, Via S. Tomaso, Piazzale Oberdan, Via Cesare Battisti, Via S. Giovanni, Via Pignolo, Via Tasso, Sentierone.

- 12 KM -
Sentierone, Piazza Matteotti, Via XX Settembre, Largo Rezzara, Via S. Alessandro, via Tre Armi, largo porta S. Alessandro, via Sudorno, Via Torni, Via Gen. Marieni, Via S. Sebastiano, Via S. Vigilio, via Cavagnis, via Beltrami, Largo Colle aperto, Viale delle Mura, Baluardo S. Giovanni, Porta Sant'Agostino, Via della Noca, Via S. Tomaso, Piazzale Oberdan, via Cesare Battisti, via San Giovanni, via Pignolo, via Tasso, Sentierone.

- 18 KM -
Sentierone, Piazza Matteotti, Via XX Settembre, Largo Rezzara, Via S. Alessandro, Attr. Via Garibaldi, inc. Via Botta, Via Tre Armi, largo Porta S. Alessandro, via Sudorno, Via Torni, Via Gen. Marieni, Via S. Sebastiano, Via S. Sebastiano 1° curva, Via S. Vigilio, Via Scalvini, Via Ramera, Ciclo pedonale del Parco, Uscita ciclo pedonale, Via Castagneta, Ciclo pedonale del Morla, Via Valverde, via Valverde n° 31, Via Maironi da Ponte, Via Porta S. Lorenzo, inc. Viale della Fara, Via della Boccola, Largo Colle Aperto, Viale delle Mura, Baluardo S. Giovanni, Porta S. Giacomo, Porta S. Agostino, Via della Noca, Via S. Tomaso, Piazzale Oberdan, Via Cesare Battisti, Via San Giovanni, Via Pignolo, Via Tasso, Sentierone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA