Fidanzati e barman da podio
Ora insegnano anche ai cinesi

Tutto è cominciato all'età di 12 anni quando, affascinato dai baristi che con grande abilità creavano cocktail coloratissimi, si fece comprare un libro e un kit da barista, inventando così ricette inedite da far assaggiare ai genitori.

Tutto è cominciato all'età di 12 anni quando, affascinato dai baristi che con grande abilità creavano cocktail coloratissimi, si fece comprare un libro e un kit da barista, inventando così ricette inedite da far assaggiare ai genitori. «Forse è anche perché sono figlio di un farmacista e mi piaceva vederlo armeggiare con liquidi e attrezzature dalle forme più strane» racconta.

Una passione che ha portato Nicola Bosso, 37 anni, direttore del Chiosco Cafè di Cologno, a diventare docente Aibes (Associazione italiana barmen e sostenitori) a Milano e a vincere, a fine febbraio, il concorso interregionale tra barmen professionisti alla fiera Rhex di Rimini, dove si è piazzato al primo posto nella categoria after dinner.

Così Nicola, a ottobre, sarà l'unico bergamasco a partecipare al concorso nazionale Aibes che si terrà a Giardini Naxos, in Sicilia, come rappresentante della Lombardia. «La passione per questo lavoro l'ho trasmessa anche alla mia fidanzata Marianna - spiega -, che dopo essersi laureata ha voluto entrare in questo mondo fatto di creatività, fantasia e voglia di formare sempre più baristi professionisti, diventando mia assistente nei corsi».

Anche Marianna Sicheri Mazzoleni, 24 anni, freelancer in diversi locali della provincia, è una neo campionessa: infatti, nello stesso concorso di Rimini ha conquistato il secondo posto nella categoria «pre-dinner» (aperitivi). «Ad oggi siamo l'unica coppia vincente in Italia di barman professionisti dell'Aibes - continua con orgoglio Nicola -, l'unica associazione del settore riconosciuta dal ministero degli Interni, che fa parte dell'International Bartender Association, vale a dire quell'associazione che codifica le ricette dei drink bevuti in tutto il mondo».

Un'altra sfida che inizierà il prossimo mese sarà invece un innovativo corso per barman in lingua cinese. Il sogno sono i Mondiali in Sudafrica del 2014.

Leggi di più su L'Eco di mercoledì 3 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA