Ospedale, trapianti nei bambini
Siamo il meglio dell'Europa

L'ospedale Papa Giovanni nel 2012 ha raggiunto quota 500 trapianti di fegato pediatrici entrando di diritto nella rosa degli altri cinque punti di riferimento europei (Londra, Birmingham, Parigi, Madrid e Berlino).

Ha conquistato nel 2011 la «medaglia d'oro» per i trapianti in tutta la Lombardia, nello stesso anno aveva già superato i mille trapianti di fegato, conteggiati dal 1997 quando venne effettuato il primo e nel 2012 ha raggiunto quota 500 trapianti di fegato pediatrici entrando di diritto nella rosa degli altri cinque punti di riferimento europei (Londra, Birmingham, Parigi, Madrid e Berlino): con queste «referenze» il Papa Giovanni XXIII si accinge a festeggiare l'edizione 2013 della Giornata per la donazione degli organi.

Alle 21 nell'hospital street ci sarà un concerto: si esibirà la band ArchMusic Quartet, composta da due architetti (Alberto Moreschi e Luigi D'Alessandro) con la passione per la musica e due musicisti professionisti (il pianista Fabrizio Garofoli e il batterista Norberto Tarenghi). Il gruppo proporrà il proprio repertorio ispirato alla musica degli anni '60 e '70, che sarà possibile ascoltare con arrangiamenti originali swing/jazz, grazie alle improvvisazioni di due noti jazzisti bergamaschi, special guest della serata, Marco Gotti e Fabio Brignoli, e alla voce di Yaya (Gaia Bonzi). La società Bhp che gestisce il parcheggio dell'ospedale offre 350 posti gratuiti per assistere al concerto.

Anche il 2013 conferma l'eccellenza dell'Azienda ospedaliera: al 30 aprile di quest'anno effettuati 3 trapianti di cornee, 4 di cuore, 11 di fegato su adulti, 6 di fegato pediatrici, 40 di midollo (in questo caso la cifra è aggiornata al 31 marzo), 3 di polmone, 13 di rene, un combinato fegato/rene, 2 combinati fegato/pancreas, 3 combinati. In totale 86 trapianti effettuati in 4 mesi, e di questi 43 di organi. Non si ferma, come è fondamentale, l'attività di donazione: nei primi 4 mesi del 2013 al Papa Giovanni sono stati 6 i segnalati e 4 i prelevati, uno giudicato non idoneo e una sola opposizione, mentre in provincia sono stati 3 i segnalati, e tra questi un donatore di 93 anni, due prelevati e una sola opposizione.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA