Aspiranti chef, stage in Sardegna
Per 6 si aprono le porte del lavoro

Un stage in Sardegna e per un gruppo di studenti dell’istituto professionale Ikaros di Grumello al Monte si sono spalancate le porte per un lavoro nei resort del Gruppo Delphina in Gallura.

Un stage in Sardegna e per un gruppo di studenti dell’istituto professionale Ikaros di Grumello al Monte si sono spalancate le porte per un lavoro nei resort del Gruppo Delphina in Gallura.

Grazie alla collaborazione del bergamasco Davide Zanni n– vicedirettore dell’Hotel Marinedda Thalasso & Spa – ben undici giovani hanno potuto affrontare un’esperienza lavorativa nello stesso resort, situato a circa un’ora di auto da Olbia e Alghero e a 40 minuti da Santa Teresa Gallura, in un contesto alberghiero di gran classe.

Due mesi durante i quali i ragazzi hanno messo in pratica quanto appreso nelle cucine dell’istituto Ikaros, sotto la direzione della docente Isabella Plebani Foglieni, chef del noto ristorante Ol Giopì e la Margì di Bergamo. Alcuni hanno lavorato in cucina e in pasticceria, altri in sala.

«Tutti i ragazzi che hanno fra i 16 e i 17 anni – dice Luca Nobili, direttore dell’Ikaros – si sono adoperati al meglio durante lo stage. Alle fatiche iniziali, ha fatto seguito la corale soddisfazione dei nostri studenti. E grazie al direttore del Marinedda Alessandro Fumagalli, al vice Zanni e ai responsabili del Gruppo Delphina ben sei di costoro sono già stati per così dire precettati o contattati per il lavoro stagionale. Un primo risultato che speriamo di allargare in futuro con l’invio di altri studenti».

I resort del Gruppo Delphina, peraltro assai conosciuti dai vacanzieri bergamaschi, sono del resto numerosi e si contano in varie località della Gallura e della Costa Smeralda.

«L’esperienza – prosegue Nobili - è servita moltissimo ai ragazzi del secondo e del terzo anno non solo perché hanno potuto mettersi alla prova sul campo, ma anche per capire l’approccio giusto con una clientela, in parte anche straniera, particolarmente selezionata ed esigente».

Attualmente l’istituto professionale Ikaros è frequentato da 540 ragazzi – anche da fuori provincia – distribuiti nei vari corsi (informatica, elettronica, grafica, operatori del legno, agricoli, meccanici, logistici, amministrativi ecc.). La sede di Grumello è in via San Siro; altre sono a Bergamo (sede lagale), Calcio, Buccinasco, San Paolo d’Argon.

La Fondazione Ikaros – cui fanno riferimento gli istituti – gode dell’accreditamento al Pirellone ed è pertanto iscritta all’albo degli enti accreditati della Regione Lombardia per i servizi di istruzione e formazione professionale e per i servizi al lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA