Babbo Natale in piazza Vecchia
Musica e spettacoli nel weekend

Torna nel fine settimana l’appuntamento con «Emozioni di Natale 2013» a Bergamo Alta con Babbo Natale protagonista assoluto. Sabato 14 dicembre bambini, adulti e turisti potranno godersi la «Babbo Natale Band».

Torna nel fine settima l’appuntamento con «Emozioni di Natale 2013» a Bergamo Alta con Babbo Natale protagonista assoluto di un fitto programma di iniziative pensate per grandi e piccini.

Sabato 14 dicembre bambini, adulti e turisti potranno godersi la «Babbo Natale Band», un concerto di musiche natalizie ispirate alla tradizione popolare, che, con cornamuse, fisarmoniche, chitarre e antichi strumenti a corda, dalle 15 alle 19, rallegrerà gli storici vicoli di Città Alta proprio mentre in Piazza sarà acceso un fuoco per riscaldare ancor più l’atmosfera natalizia.

Domenica 15 dicembre il grande protagonista sarà Babbo Natale in persona, accompagnato da musiche suggestive in contemporanea, dalle 15 alle 19, ai Laboratori di Natale a Palazzo Suardi, iniziativa molto apprezzata nello scorso week end dai più piccoli.

La manifestazione trasformerà anche la viabilità. Revocato il divieto domenicale di accesso alle auto tra le mura, sarà potenziato il servizio navetta. Per facilitare l’afflusso dei visitatori, e velocizzare il trasporto, questo fine settimana l’organizzazione metterà a disposizione un bus Atb di 100 posti che potrà essere utilizzato gratuitamente da coloro che decideranno di salire in Città Alta a piedi, parcheggiando l’auto gratuitamente sul Piazzale di Via Statuto (di fronte all’ingresso degli ex Ospedali Riuniti di Bergamo) ed arrivare fino alla stazione della Funicolare.

Non mancherà nemmeno nel prossimo week end la neve, che, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, colorerà di luce e di atmosfera la casa di Babbo Natale. «Nello scorso week end abbiamo avuto un boom di presenze - spiega Patrizio Locatelli, presidente dell’associazione Bergamo Tua -, ristoranti e negozi sono stati presi d’assalto da visitatori e turisti. I bambini, invece, sono impazziti per la casa di Babbo Natale: per permettere loro di godersi meglio il momento, verrà ampliato il percorso per consentire di vedere Babbo Natale anche solo dalla finestra».

«L’iniziativa è inedita per la città di Bergamo, che vede insieme i commercianti di Città Alta e il mondo delle associazioni, uniti in una manifestazione unica, pensata per i bergamaschi e per i tanti turisti che scelgono di visitare la nostra città proprio in prossimità delle feste natalizie. Un grazie particolare va agli sponsor che hanno deciso di sostenere la manifestazione alla sua prima edizione e all’amministrazione pubblica che ci sta affiancando nella gestione soprattutto della viabilità».

Laboratori, musica e intrattenimento incontrano anche la solidarietà. Emozioni di Natale sostiene infatti la campagna di Natale «Guarda la stella» a favore delle missioni della Diocesi di Bergamo nel mondo. E c’e’ spazio anche per proclamare la vetrina di Natale più bella e il miglior ristorante di Bergamo Alta. Per partecipare fino al 6 Gennaio basta indicare sull’apposita cartolina allegata al programma la propria vetrina preferita e il piatto natalizio più gustoso e speciale assaggiato nei menù dei ristoranti e dei locali partner della manifestazione. La cartolina compilata deve essere riconsegnata nell’apposita buca delle lettere presso la casa di Babbo Natale allestita in Piazza Vecchia. Il calendario completo degli eventi è consultabile pagina Facebook Bergamo Emozioni di Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA