Sabato 28 Dicembre 2013

Bergamo, in un anno 951 incidenti

Il bilancio: tre morti e 1.231 feriti

Oltre tre feriti ogni giorno: è il bilancio degli incidenti stradali che avvengono nell’ambito urbano della nostra città. È questa la fotografia che emerge dal rapporto annuale elaborato dal centro studi dell’Automobile club d’Italia.

Ma veniamo ai numeri del resoconto che analizza i fenomeni del 2012. Un primo dato che balza all’occhio riguarda la concentrazione dei sinistri in città, facendo così registrare a Bergamo un’alta percentuale di incidenti e feriti dell’intera provincia.

Infatti, su tutto il territorio dei 244 comuni orobici dove sono stati censiti dalle forze dell’ordine complessivamente 3.012 incidenti stradali che hanno avuto come conseguenza 4.159 feriti, di questi il 30% si sono verificati nell’ambito urbano del capoluogo.

A Bergamo complessivamente nel corso del 2012 si sono verificati 951 incidenti che hanno portato come conseguenza anche quella più drammatica: tre persone che hanno perso la vita. Se rapportato su base quotidiana i dati portano a una media impressionante: quello che 3/4 persone ogni giorno sono dovute ricorrere alle cure dei medici. In molti casi la causa è la distrazione.

© riproduzione riservata