Bergamo: negozi, bar e ristoranti
L'Adunata tiene aperti i locali fino a tardi

L'Adunata degli Alpini tiene aperti negozi, bar e ristoranti fino a tarda ora. Un'ordinanza del sindaco Franco Tentorio autorizza, per sabato 10 e domenica 11 settembre, la chiusura posticipata alle ore 2 per tutti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e per le attività artigianali alimentari del territorio cittadino, purché rispettino i limiti di rumore stabiliti dalla specifica normativa in materia.

L'amministrazione cittadina deroga inoltre il limite ordinario di 13 ore di apertura nella fascia compresa tra le 5 e le 24 per le attività commerciali del centro storico e per gli esercizi di vicinato al di fuori del centro storico; e concede la panificazione per la giornata di domenica 11 settembre. Infine gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, titolari di concessione per l'occupazione di suolo pubblico, possono installare, nell'area già autorizzata e senza alcuna possibilità di ampliamento della superficie della stessa, banchi ed attrezzature per lo svolgimento dell'attività, nel rispetto dei requisiti igienico sanitari previsti dalla normativa.

L'ordinanza è stata concordata con le Associazioni di categoria, Ascom e Confesercenti, che invitano i commercianti a prolungare gli orari, almeno nelle zone interessate direttamente dalla manifestazione, e ad allestire vetrine a tema dedicate al mondo degli alpini. Nelle sedi delle Associazioni possono essere ritirate le locandine con l'immagine e il programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA