Borgo Canale, si sgretola un muro
Giù terra e pietre: strada chiusa

La pioggia che continua a cadere è la causa della frana che ha bloccato anche via Borgo Canale a Bergamo: l’allarme è stato lanciato intorno alle 15,45 di lunedì e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le pattuglie della polizia locale. La strada è stata chiusa al traffico. Chiusa anche via Sole.

La pioggia che continua a cadere è la causa della frana che ha bloccato anche via Borgo Canale a Bergamo: l’allarme è stato lanciato intorno alle 15,45 di lunedì e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le pattuglie della polizia locale. La strada è stata chiusa al traffico.

Il tratto interessato è quello che va da via Costituzione all’incrocio, che si trova a monte, verso Città Alta, con via san Martino della Pigrizia.

Il muro di contenimento del terreno, a monte della strada, ha ceduto di schianto sotto il peso della terra e dell’acqua che negli ultimi giorni si è infiltrata. Sul posto è previsto un sopralluogo dei tecnici per valutare la solidità del muro di contenimento a lato di quello che si è sgretolato.

La strada rimarrà chiusa finchè tutta la massa di terreno non sarà rimossa dalla strada e il tratto non sarà messo in sicurezza.

Già il 31 gennaio una mini frana era caduta verso mezzanotte nella parte alta di Astino. Erano intervenuti i vigili del fuoco che avevano impiegato circa due ore per tamponare la situazione. Questa volta il danno sembra ben più consistente.

In via del Sole, sempre in Città Alta, una via a fondo chiuso trasversale a via Vetta, nella zona del Monte Bastia, la pioggia ha fatto sprofondare il fondo stradale di circa un metro. La strada è stata chiusa e sul posto sono intervenuti i tecnici della Protezione civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La frana in Borgo Canale