Casalinghe, assicurazione obbligatoria
contro gli infortuni domestici: 12,91 €

Entro il 31 gennaio va rinnovata l’assicurazione contro gli infortuni domestici. Costa 12,91 euro. Sono interessati donne e uomini, tra i 18 e i 65 anni, che si occupano a tempo pieno della cura della casa e del nucleo familiare, gratuitamente e senza subordinazione.

Il 31 gennaio è in scadenza il pagamento del premio Inail per garantirsi la tutela contro gli infortuni domestici gravi, obbligo di legge per chi lavora in casa a tempo pieno .

L’assicurazione contro gli infortuni domestici, da sempre focalizzata sul riconoscimento del valore sociale del lavoro domestico e sull’importanza di non sottovalutare i rischi a volte trascurati in casa, è obbligatoria per le persone che hanno un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, che si occupano esclusivamente della cura della casa, a tempo pieno, gratuitamente e senza alcun rapporto di subordinazione.

Il premio annuale pari a 12,91 euro è deducibile ai fini fiscali e si possono utilizzare diversi strumenti e modalità di pagamento:

- bollettino postale intestato a INAIL, assicurazione infortuni domestici, disponibile presso gli Uffici postali, le sedi Inail e le Associazioni di categoria;

- on-line, sul portale www.inail.it con carta di credito Visa o Mastercard;

- carta prepagata Postepay o conto Bancoposta;

- servizio di c/c on line (home banking)

- bonifico bancario, postagiro, giroconto bancario.

Chi ha un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro e fa parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non superi i 9.296,22 euro ha diritto all’esenzione e il costo dell’assicurazione è sostenuto dallo Stato.

Per informazioni www.inail.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA