«Città virtuosa, un impegno per Bergamo»
Convegno del Pd il 5 al Mutuo Soccorso

Gianfranco Benzoni e Monica Corbani, candidati nella lista Pd al consiglio comunale, invitano la cittadinanza lunedi 5 maggio alle ore 18, alla sala del Mutuo Soccorso in via Zambonate, al convegno: «Città virtuosa, un impegno per Bergamo»

«Che cosa vuol dire “buona amministrazione”? A sentire il sindaco Tentorio - lo scrivono Gianfranco Benzoni e Monica Gherardi, candidati del Pd in consiglio comunale, in questo comunicato stampa - , la buona amministrazione è la sua: soldi non ci sono per via del patto di stabilità, e quindi buona amministrazione coincide con amministrazione ordinaria».

« Garantire i servizi esistenti, più nella quantità che nella qualità. Difendere le posizioni acquisite, mentre il mondo procede a velocità un tempo impensabili e quindi chi sta fermo retrocede. Ripetere soluzioni note, sicure davanti a problemi che si presentano invece diversi, più aggrovigliati, e che necessitano letture nuove prima ancora di soluzione innovative».

«Crediamo che il confronto politico per le amministrative di maggio debba aprire il dibattito su questo tema. Altrimenti è tempo sprecato. Altrimenti rassegniamoci a quanto ci vuole far credere Tentorio: vorrei ma non posso, di più non si può fare.

E invece in Italia (oltre che in diversi paesi europei) diverse amministrazioni nelle stesse condizioni di blocco alla spesa della nostra hanno già realizzato esperienze che danno risposte innovative ai problemi di oggi. Risposte che possiamo definire virtuose, perché cercare nuove strade è una virtù: sono progetti a volte semplici a volte complessi e tuttavia concreti e applicati che danno il senso e il segno di quel guizzo, di quella fantasia, di quel coraggio che manca a tante amministrazioni, a cominciare da quella di Tentorio».

«Al convegno di lunedì 5 maggio (ore 18) “Città virtuosa, un impegno per Bergamo” nella sala del Mutuo Soccorso in via Zambonate saranno presenti - dice ancora il comunicato stampa - alcuni sindaci e amministratori dell’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, rete di circa 70 enti locali che opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione del propri territori, che presenteranno idee, daranno indicazioni ed illustreranno proposte concrete. Sarà presente anche l’assessore all’Ambiente di Trento capofila nazionale nella raccolta differenziata e il sindaco di Solza, unico comune della bergamasca nell’elenco dei Comuni Virtuosi. Ne discuteremo con il nostro candidato Giorgio Gori».

Monica Corbani

Gianfranco Benzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA