Fondazione Comunità Bergamasca
Preselezionati 217 progetti

Sono 217 i progetti che avranno il sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca. Saranno distribuiti in totale 1 milione 720 mila euro ad associazioni, cooperative ed enti del Terzo settore orobico.Questi interventi sono stati scelti fra le 284 domande presentate.

Sono 217 i progetti che avranno il sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca. Saranno distribuiti in totale 1 milione 720 mila euro ad associazioni, cooperative ed enti del Terzo settore orobico. Questi interventi sono stati scelti fra le 284 domande presentate nel mese di febbraio, attraverso i bandi 2014.

I tecnici hanno valutato approfonditamente i progetti presentati perché il budget richiesto superava più del doppio l’importo a disposizione. In particolare molta attenzione è stata prestata al bando culturale numero 5, per il quale sono stati presentati 99 progetti: questo accade perché le manifestazioni e gli eventi culturali fanno sempre più fatica a trovare sponsor pubblici e privati.

Nel dettaglio, per quanto riguarda i due bandi dedicati al sociale e al socio-sanitario, sono state premiate 53 associazioni per un totale di 264 mila euro (bando n° 1), e 28 cooperative sociali per un importo complessivo di 221 mila euro. Nove sono i progetti del bando 3, finanziati con 45 mila euro, che prevedono la co-progettazione tra l’amministrazione pubblica e il non profit.

Per quanto riguarda la tutela e la promozione dei beni artistici e culturali sono stati selezionati 29 interventi di riqualificazione, contribuendo con 299 mila euro (bando 4). 153 mila euro andranno a sostenere 23 manifestazioni culturali con più quindici anni di storicità (bando 5), mentre altri 259 mila euro andranno ad altre 44 iniziative di interesse collettivo artistico e culturale (bando 6).

Quindici sono i progetti del bando 7 «Rsa senza dolore» sostenuti con 16.240 euro. Attraverso il bando 8, invece, è stata data l’opportunità a sei beneficiari di organizzare eventi culturali di sensibilizzazione sociale. Il contributo totale per questo bando è di 18 mila euro. Infine sono otto i progetti selezionati che riguardano l’ambiente (44.500 euro totali stanziati).

Pubblicato anche l’esito del bando dedicato alle gravi marginalità che prevede 400 mila euro a sostegno di interventi urgenti e strutturali per l’accoglienza e la cura di persone in grave disagio. Due i progetti selezionati: «Lavoro e cittadinanza» con capofila il Nuovo Albergo Popolare (109 mila euro per inserimenti lavorativi) e «AbitiAmo la città», del quale è capofila l’Associazione Diakonia Onlus (291 mila euro per l’accoglienza e i servizi dei senza fissa dimora). Le attività a cui andrà il contributo sono frutto di una rete di soggetti che già operano nel contesto delle gravi marginalità. Tra i requisiti per partecipare al bando, infatti, c’era quello di costituire una rete che favorisse una nuovo modalità d’intervento che vada nella direzione del welfare di comunità.

Per accedere alle erogazioni, ora le organizzazioni preselezionate, fatta eccezione per quelle del bando 8 e del bando gravi marginalità, devono avviare la raccolta a patrimonio, pari al 10% di quanto deliberato a loro favore entro e non oltre il 31 agosto 2014 (tutti i documenti sono sul sito www.fondazionebergamo.it).

L’elenco dei progetti preselezionati è online sul sito della Fondazione www.fondazionebergamo.it.

Per informazioni: 035.212440; [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA