Il bilancio di «Guarda la stella!»
Per le Missioni raccolti 75 mila €

La luce della campagna «Guarda una Stella! Per un Natale nella luce della missione» illuminerà concretamente Paesi dove la povertà spegne il sorriso delle persone. Sono stati raccolti complessivamente 75.000 euro.

La luce della campagna «Guarda una Stella! Per un Natale nella luce della missione» illuminerà concretamente Paesi dove la povertà spegne il sorriso delle persone.

È stato presentato ieri, nella sala Traini del Credito Bergamasco, il bilancio dell’undicesima campagna solidale del Centro missionario diocesano bergamasco, promossa grazie al contributo dell’Associazione Pro Jesus e all’ Ascom di Bergamo. Sono stati raccolti complessivamente 75.000 euro: 25.000 saranno devoluti alle famiglie cristiane in Terra Santa, altrettanti a una scuola materna di Malindi, in Kenya, e altri 25.000 andranno a sostenere il fondo «famiglia – lavoro» della Diocesi di Bergamo e gestito dalla Caritas. A questi si aggiungono 9.000 euro per il premio Papa Giovanni XXIII, elargito a tre missionari bergamaschi che si sono distinti per la loro operosità: i vincitori sono Teresa Riva, missionaria laica del Celim in Malawi, ora alla guida di un laboratorio di sartoria, padre Giuseppe Carrara, missionario del Pime nelle Filippine, e suor Isidora Bertoli, delle suore di Maria Bambina, missionaria a Macapà, in Brasile.

Evento clou per il successo della campagna è stato il Concerto di Natale 2014, il tradizionale appuntamento natalizio reso possibile grazie alla disponibilità del Credito Bergamasco e di tutte le realtà che appoggiano il Centro missionario diocesano. In una basilica di Sant’Alessandro gremita di spettatori, si sono esibiti i Piccoli Musici di Casazza, l’Orchestra da camera giovanile di Domodossola, l’Ensamble di Fiati e Gruppo ottoni del Conservatorio Donizetti, oltre a Francesca Temporin, violinista 16enne che vanta già oltre 200 riconoscimenti musicali in tutto il mondo. La raccolta fondi si è estesa a diversi progetti, come la Capanna messa a disposizione dal nostro giornale, che ha permesso di raccogliere oltre 4.000 euro o attraverso la vendita di panettoni solidali, per un totale di 5.500 euro. Anche gli studenti hanno avuto un ruolo attivo nella campagna: sono state coinvolte 18 scuole (34 classi) e tre oratori che hanno contribuito a realizzare le cartoline solidali in vendita nel periodo natalizio, mentre i ragazzi del liceo d’arte Fantoni, del liceo Artistico e Scienze umane delle Sacramentine hanno realizzato ed allestito una mostra nel contesto delle iniziative del Distretto del Commercio di Bergamo centro.n 
Laura Arrighetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA