Le conferenze scientifiche «Tonolini»
Protagonisti oltre duemila studenti

Oltre duemila ragazzi sono coinvolti da protagonisti in un ciclo di conferenze didattico-scientifiche, promosse e organizzate dalla Fondazione Livia Tonolini, in festa per il suo decennale, e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

Oltre duemila ragazzi sono coinvolti da protagonisti in un ciclo di conferenze didattico-scientifiche, promosse e organizzate dalla Fondazione Livia Tonolini, in festa per il suo decennale, e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo insieme a otto istituti superiori orobici ospitanti e che rivolgono gli incontri ai propri studenti: Cantoni di Treviglio, Rigoni Stern di Bergamo, Don Milani di Romano di Lombardia, Vittorio Emanuele II di Bergamo, Mozzali di Treviglio, Galilei di Caravaggio, Mascheroni di Bergamo, Sarpi di Bergamo.

«L’ampio riscontro dimostra il grande interesse riscosso dall’iniziativa, che propone esperienze autentiche per la didattica, la divulgazione e la motivazione allo studio delle discipline scientifiche, con particolare riferimento a etologia, economia, nanomateriali, neuroscienze, statistica - dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo -. La collaborazione dell’Ufficio Scolastico alla realizzazione di questa iniziativa nasce all’interno del più ampio progetto “Bergamo vivaio dell’educazione scientifica”. Il termine vivaio va inteso come particolare attenzione nel predisporre un ambiente di apprendimento scolastico fertile di conoscenze e opportunità d’incontro e avvicinamento alle discipline scientifiche di base, su cui si costruiscono gli altri saperi scientifici».

Con questo ricco programma la Fondazione Livia Tonolini, nata nel 2004, festeggia con le scuole i primi dieci anni d’attività: «Da tempo, non solo in Italia ma anche in altri Paesi industrializzati, assistiamo al declino delle vocazioni scientifiche - afferma Franco Tonolini, presidente della Fondazione Livia Tonolini -. Tutto ciò sarà fonte di gravi conseguenze circa lo sviluppo tecnologico, sociale ed economico. La didattica e la divulgazione assumono in questo contesto un ruolo decisivo per un cambiamento. La Fondazione, in collaborazione con le Istituzioni scolastiche e con le Associazioni scientifiche, culturali e professionali, ha cercato e prevede di continuare a dare al riguardo un suo fattivo contributo».

Il ciclo di conferenze per gli studenti, iniziato con grande partecipazione il 21 gennaio al Cantoni di Treviglio, prosegue fino a maggio con un fitto calendario: dall’etologia all’infinito, passando per ricerche di mercato, nanomateriali, apprendimento, memoria, neuroni. Ai docenti delle scuole secondarie saranno rivolte iniziative fra settembre e ottobre 2014.

Il calendario degli incontri

Etologia «Istinto, apprendimento e trasmissione culturale negli animali”»

Relatore: Lorella Notari

Istituto Rigoni Stern di Bergamo, 9 aprile 2014, ore 11-13.

Economia «Conoscere il consumatore: le ricerche di mercato internazionali tra globalizzazione e localizzazione»

Relatore: Giuseppe Tonolini, con la collaborazione di Giuliana Zibetti

Istituto Don Milani di Romano di Lombardia, 10 febbraio 2014, ore 10-13.

Istituto Vittorio Emanuele II di Bergamo, 22 marzo 2014, ore 10-13.

Scienza dei materiali «Il mondo dei nanomateriali: produzione e applicazione all’industria e alla medicina»

Relatore: Carlo De Michelis

Polo tecnico professionale Mozzali di Treviglio, 8 marzo 2014, ore 11-13.

Liceo scientifico Galilei di Caravaggio, 24 marzo 2014, ore 10-13.

Neuroscienza «Neuroscienza dell’apprendimento e della memoria»

Relatore: Franco Tonolini

Istituto Don Milani di Romano di Lombardia, 15 marzo 2014, ore 10-12.

Neuroscienza «Il firmamento dei nostri neuroni»

Relatore: Franco Tonolini

Liceo scientifico Mascheroni di Bergamo, con la collaborazione della sezione Mathesis di Bergamo, 9 maggio 2014, ore 17,30-19.

Integrazione tra discipline scientifiche e umanistiche «L’infinito dappertutto?»

Relatori: Davide Del Prato, Giuliana Zibetti, Franco Tonolini, Massimo Epis, Giorgio Mangini

Liceo classico Sarpi di Bergamo, 7 marzo 2014, ore 9,30-13.

«Anatomia degli insuccessi nell’apprendimento e nella comunicazione scritta e orale delle discipline scientifiche» Per docenti della scuola secondaria (settembre/ottobre 2014)

Informazioni: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo - www.fondazionetonolini.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA