Mattinata di riunioni per il Governo
In serata l’annuncio del premier Conte

Domenica mattina la riunione tra Governo, Regioni ed Enti locali sulle misure per contenere l’epidemia convocata dal ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia. Nella serata il nuovo Dpcm.

All’incontro hanno partecipato anche il ministro dell’Università, Gaetano Manfredi, il commissario all’emergenza, Domenico Arcuri, il ministro della Salute, Roberto Speranza, la ministra della Scuola, Lucia Azzolina, la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, e il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli. È atteso in serata l’annuncio del premier Conte sulla nuova stretta. Tra i nodi da sciogliere gli scaglionamenti a scuola, chiusura delle palestre, riduzione orario di pub e ristoranti.

«Il governo deciderà nel più breve tempo possibile le misure più stringenti anti Covid da applicare che verranno subito dopo comunicate dal presidente Giuseppe Conte, come ha sempre fatto». Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, chiedendo «serietà da parte di tutti» e invitando a «non credere alle tante fake news che stanno girando». «Siamo a quasi 11mila contagi, ma con oltre 160mila tamponi effettuati - afferma Di Maio -. Al momento il dato delle terapie intensive non è allarmante: circa 700 ricoveri contro i 3700 del mese di marzo. Ma dobbiamo prevenire ed anticipare le mosse».

Alle 16 il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha riunito alle 16 i capi delegazione Dario Franceschini, Roberto Speranza, Alfonso Bonafede, Teresa Bellanova, il ministro agli Affari regionali Francesco Boccia e il sottosegretario Riccardo Fraccaro sul nuovo dpcm sul Covid. Il premier in serata terrà poi una conferenza stampa per illustrare le misure anti contagio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA