Natale con i tuoi... a casa
Per il pranzo si spendono 92 euro

Natale con i tuoi… e a casa in famiglia. In tempo di crisi le famiglie lombarde provano a tener sotto controllo anche il budget dedicato al pranzo in famiglia. Per una tavola composta da 8 persone, il budget medio è di circa 100 euro: per Bergamo è di 92 euro.

Natale con i tuoi… e a casa in famiglia. In tempo di crisi le famiglie lombarde provano a tener sotto controllo anche il budget dedicato al pranzo in famiglia. Complessivamente per il menù di Natale i lombardi che non usciranno ma, rispettando la tradizione, pranzeranno a casa in famiglia spenderanno 110 milioni di euro. Emerge da un stima e dalla rilevazione dei prezzi di alcuni beni e servizi di largo consumo a Monza e in Lombardia, Focus Natale 2013 realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con il coordinamento scientifico di Ref-Ricerche.

Per una tavola composta da 8 persone, il budget medio è di circa 100 euro, per portare in tavola antipasto (crostini al salmone e affettati), ravioli con ripieno di carne fatti in casa, arrosto con contorno di verdure, e, per finire, dopo la frutta, l’immancabile fetta di panettone accompagnata dal bicchiere di spumante.

Lo stesso menù natalizio è più economico a Como (90,7 euro) e a Bergamo (92 euro); ha un budget più alto a Milano (115 euro), Monza (108,3 euro) e Varese (107,6 euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA