Nuovo ospite alle Cornelle
È arrivato il «panda rosso»

Al Parco Faunistico delle Cornelle di Valbrembo è arrivato un animale unico, affascinante e misterioso: il «Panda minore» o Panda rosso, detto in Cina «Piccola volpe di fuoco».

Al Parco Faunistico delle Cornelle di Valbrembo è arrivato un animale unico, affascinante e misterioso: il «Panda minore» o Panda rosso, detto in Cina «Piccola volpe di fuoco».

Si tratta di una specie rara e straordinaria, fortemente minacciata dal bracconaggio e, soprattutto, dalla distruzione e dalla frammentazione del suo habitat naturale, causa del sensibile declino della popolazione, nonostante la specie sia protetta a livello mondiale. A oggi si contano al mondo meno di 10.000 esemplari viventi.

Si tratta di un piccolo mammifero che, pur appartenendo all’ordine dei carnivori, nel corso dell’evoluzione è diventato prevalentemente vegetariano e si nutre di bambù, radici, licheni, bacche, semi, ghiande e frutti. È considerato un vero e proprio «fossile vivente»: unica specie rimasta della famiglia degli Ailuridi, è caratterizzato da testa grande, collo corto, coda lunga a bande, viso rotondo, muso bianco, maschera facciale, orecchie a punta e zampe massicce. Il peso e le dimensioni ridotti gli consentono di arrampicarsi anche sulle parti più alte e sottili degli alberi. Il pelo è folto, morbido, lungo, lucido, di tinta base rossiccia; il muso è appuntito, ma corto e poco prominente; gli occhi sono mediamente grandi e le orecchie dritte e a punta. Le zampe sono brevi, robuste e terminano con unghioni aguzzi parzialmente retrattili; il polso possiede un osso particolarmente sviluppato che ha la stessa funzione prensile del pollice delle scimmie. La coda è lunga quasi quanto il resto del corpo ed è rivestita da abbondantissimo pelo lungo: è utilizzata come cuscino-coperta, oltre che come dispositivo di bilanciamento.

L’esemplare arrivato a Bergamo proviene dallo zoo di Kronbergim Taunus vicino a Francoforte, è una femmina e compirà un anno a giugno. A fine mese arriverà anche un maschio nato nello zoo spagnolo di Madrid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA