«Offro aiuto per i compiti a casa»
Studente multato per l’annuncio

Multato perché aveva appeso alcuni volantini in cui si offriva come aiuto compiti fuori da una scuola. Andrea, vent’anni, residente a Osio Sopra, era stato sanzionato nell’ottobre 2011 dalla polizia locale di Dalmine per aver violato il regolamento di polizia urbana.

Multato perché aveva appeso alcuni volantini in cui si offriva come aiuto compiti fuori da una scuola. Andrea, vent’anni, residente a Osio Sopra, era stato sanzionato nell’ottobre 2011 dalla polizia locale di Dalmine per aver violato il regolamento di polizia urbana, che in materia di affissioni parla chiaro: niente autorizzazione per l’affissione uguale multa.

Lui, Andrea, sul pezzo di carta in cui aveva scritto il suo numero di telefono e l’offerta per le ripetizioni l’autorizzazione non ce l’aveva messa, per cui è scattata la sanzione. «Collocava e/o faceva collocare numero due locandine pubblicitarie su inferriata della scuola elementare Carducci, senza la prescritta autorizzazione» recitava la multa.

A nulla sono servite le lettere dell’ avvocato del ragazzo al prefetto e alle diverse istituzioni, gli attestati di solidarietà dalla rete. La sanzione, a due anni di distanza, è stata confermata. E alla fine Andrea l’ha pagata. L’importo - 114 euro - non è proprio irrisorio per uno studente. «Consideravo la faccenda conclusa, non avevo avuto più notizie e quindi pensavo che fosse andato tutto per il meglio». Poi all’improvviso, due settimane fa, aprendo la cassetta della posta...

© RIPRODUZIONE RISERVATA