Sarnico, cigno atterra «lungo» sul ponte
e finisce contro il muso di un camper

L’animale è rimasto ferito in mezzo alla carreggiata, agitandosi non poco di fronte ai primi tentativi di soccorso di qualche automobilista in transito. Alla fine , per riuscire a bloccarlo sono state necessarie alcune coperte.Le sue condizioni sembrano molto critiche.

Niente «morte del cigno», ma pare comunque che il povero volatile se la stia passando decisamente male, con gravi fratture. Tutta colpa di una fase d’atterraggio un po’ «lunga», al punto da centrare in pieno il muso di un camper di turisti di passaggio sul ponte che collega Paratico e Sarnico, al confine esatto tra le province di Bergamo e Brescia.

L’animale è rimasto ferito in mezzo alla carreggiata, agitandosi non poco di fronte ai primi tentativi di soccorso di qualche automobilista in transito. Alla fine , per riuscire a bloccarlo sono state necessarie alcune coperte.Per il traffico sul ponte qualche disagio, considerato che le operazioni di recupero del cigno si sono protratte per una mezz’ora buona.

Il cigno è stato così portato da un veterinario a Villongo, per le prime cure del caso, prima di essere consegnato alla Polizia provinciale e da qui all’Oasi Wwf di Valpredina. Da un primo esame le sue condizioni sembrano purtroppo molto critiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA