Ucraina, colpito edificio a Rubizhne: uccisi due bambini. Sequestrato convoglio umanitario

Due bambini e un adulto sono rimasti uccisi per l’esplosione di un colpo dell’artiglieria russa su un edificio di appartamenti a Rubizhne, nel distretto di Luhansk.

Lo ha riferito mella mattinata di mercoledì 23 marzo il governatore Serhiy Gaidai sul suo canale Telegram, citato da The Kyiv Independent. La granata è esplosa al quinto piano dell’edificio.

Continua la guerra in Ucraina e siamo ormai a un mese di combattimenti mentre il popolo sta cercando di evacuare dal territorio martoriato. Un convoglio umanitario di 11 autobus vuoti diretto a Mariupol per trarre in salvo gli ucraini in fuga dalla città è stato però sequestrato dalle forze russe insieme agli autisti dei mezzi e a diversi operatori dei servizi di emergenza: lo ha reso noto il governo ucraino, secondo quanto riporta la Cnn. Il convoglio, ha detto la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk, è stato fermato a un posto di blocco russo vicino a Mangush, a circa 15 km a ovest di Mariupol, ed è stato portato in un luogo sconosciuto.

Questo mentre Mariupol è sotto assedio. Centomila persone sono rimaste intrappolate nella città in rovina, affrontando la fame sotto «costanti» bombardamenti russi. Lo ha detto lo stesso presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky in un video, che ha fatto appello per il rilascio del convoglio umanitario. Zelensky ha rinnovato i suoi appelli affinché la Russia consenta corridoi umanitari sicuri, e ha detto che i civili stanno affrontando «condizioni disumane» in un assedio totale: senza cibo, né acqua, né medicine». Più di 7.000 persone sono fuggite dalla città nelle ultime 24 ore, ha detto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA