Valanghe, lunedì rischio forte
Vari distacchi a Valbondione

Prosegue l’emergenza valanghe e frane nelle valli. Tanto che il bollettino regionale segnale anche per lunedì 17 febbraio un rischio valanghe 4, ovvero forte, su una scala da uno a cinque. Emergenza che, innanzitutto riguarda due provinciali.

Prosegue l’emergenza valanghe e frane nelle valli. Tanto che il bollettino regionale segnale anche per lunedì 17 febbraio un rischio valanghe 4, ovvero forte, su una scala da uno a cinque.

Emergenza che, innanzitutto riguarda due provinciali, anche domenica monitorate e poi chiuse totalmente al traffico nella notte: la strada per Valbondione e quella per Foppolo, con stop alle auto all’altezza di Valleve. Un’altra strada provinciale, quella della Val di Scalve, ieri è rimasta chiusa anche da metà mattina per le difficoltà del monitoraggio (non vi sono comunque paesi isolati).

Aperte, invece, con servizio di monitoraggio fino alle 18 le provinciali per Lizzola e Valbondione, in alta Val Seriana, e la Valleve-Foppolo, in alta Val Brembana. L’ordinanza di chiusura notturna e di riapertura diurna con monitoraggio è prevista fino a martedì 18, ma lunedì 17 potrebbero esserci delle variazioni.

Il rischio valanghe resta comunque alto: ieri, nella zona di Valbondione, seppure lontano dal centro abitato e dalle strade, ci sono stati diversi distacchi. E soprattutto, ieri, ha piovuto anche ad alte quote, fino alle piste da sci di Foppolo e Valbondione, quindi anche a 1.600-1.700 metri. Sulla provinciale Ardesio-Gromo, invece, prosegue il senso unico alternato con traffico regolato da semaforo dopo la caduta massi di venerdì.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo di lunedì 17 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA