«Vertiginose altalene termiche»
Neve confermata per mercoledì

Sulla Bergamasca splende il sole ma le previsioni non cambiano. Gli esperti di 3BMeteo.com confermano l’arrivo dell’inverno: «Due ondate di maltempo, con neve anche in pianura al Nord; previste vertiginose altalene termiche».

Sulla Bergamasca splende il sole ma le previsioni non cambiano. Gli esperti di 3BMeteo.com confermano l’arrivo dell’inverno: «Due ondate di maltempo, con neve anche in pianura al Nord».

Dice Edoardo Ferrara: “Prima perturbazione in arrivo con neve sull’Emilia, in collina anche al Centro; la seconda da mercoledì con neve al Nord, pioggia e Scirocco al Centrosud”.

Una settimana turbolenta dunque sull’Italia. previste vertiginose altalene termiche in particolare al Centrosud. “Una prima perturbazione determinerà un peggioramento nelle prossime ore con obiettivo principale il Centrosud, dove attendiamo piogge, rovesci e neve anche a quote medio-basse – spiega Edoardo Ferrara -. In particolare fiocchi in collina interesseranno Toscana, Umbria e Marche, in calo sin verso i 500-1000m anche sul resto del Centro e al Sud entro martedì, quando irromperanno venti di Maestrale o Tramontana”.

Da segnalare, inoltre, la possibilità di temporali sul basso Tirreno. Marginalmente coinvolto il Nord, con fenomeni soprattutto sull’Emilia Romagna, dove la neve potrà spingersi fino in pianura entro martedì mattina, con fiocchi a Bologna, Modena, Parma; tra Bolognese e Modenese attesi fino a 6-8cm.

“Una seconda perturbazione ci interesserà da mercoledì e nei giorni successivi, con maggiore coinvolgimento questa volta del Nord Italia, dove arriverà la neve anche in pianura - prosegue l’esperto di 3bmeteo.com -. Interessati in particolare Piemonte, Lombardia occidentale, entroterra ligure, inizialmente a tratti anche il Nordest dove, tuttavia, tenderà a prevalere la pioggia”.

Neve attesa, dunque, a Torino e a Milano, fiocchi non esclusi a tratti anche a Genova. Al Centrosud, invece, piogge e rovesci, specie sui versanti tirrenici, con quota neve in sensibile rialzo sull’Appennino per l’arrivo di forti venti di Scirocco che soprattutto da giovedì faranno alzare le temperature: una vera e propria altalena termica per il Centrosud con scarti anche di 8-10°C in 48 ore. Da venerdì pioggia prevalente anche al Nord in pianura, nevicate a tratti abbondanti sulle Alpi alle quote medie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA