
Bergamo, la denatalità taglia la forza lavoro : 17mila unità in otto anni
Dati Istat Secondo «Il Sole 24 Ore» sarà questa la riduzione della popolazione tra i 15 e i 64 anni entro il 2030. La nostra provincia però meglio della media nazionale.
Dati Istat Secondo «Il Sole 24 Ore» sarà questa la riduzione della popolazione tra i 15 e i 64 anni entro il 2030. La nostra provincia però meglio della media nazionale.
L’anniversario Un triste anniversario quello che cade questo 14 aprile 2022: è il decimo anniversario della scomparsa del calciatore bergamasco Piermario Morosini, che militava nelle file del Livorno: morì in campo a Pescara il 14 aprile del 2012 durante una gara di campionato di serie B .
Il commento Il blitz di Bologna ha ridato punti preziosi all’Atalanta oltre ad una spinta psicologica rilevante.
L’Atalanta di Gasperini per l’ennesima volta in stagione si è trovata a giocare una gara di campionato in piena emergenza. Alle assenze dei lungodegenti Ilicic e Zapata, si sono aggiunte in attacco quelle di Miranchuk, Malinovskyi e Boga. Oltre a …
Attaccati al treno. Con quel che c’è, con le briciole delle forze fisiche e mentali, con l’obbligo di crederci anche oltre le convinzioni reali, che a qualcuno sembrano essere venute meno. Era vittoria o vittoria, la partita di Bologna. E …
L’Atalanta soffre e molto a Bologna, ma a togliere le castagne dal fuoco c’è Cissé, classe 2003, che subentrato a Muriel segna il gol della vittoria al 37’ st. Qui il racconto della gara con le foto dal Dall’Ara.
Calcio In Emilia senza gli infortunati Boga, Malinovskyi e Miranchuk, oltre a Zapata e Ilicic. Muriel unico attaccante di ruolo. E in difesa si ferma per tre settimane Toloi (problema muscolare). Assente anche Zappacosta, squalificato. La società mette in vendita i pacchetti per assistere alle partite interne a partire dal primo aprile, quando la capienza degli stadi tornerà al 100%.
“La VAR cancellerà gli errori arbitrali e le conseguenti polemiche”: con questi presupposti, dalla stagione 2017-2018, anche in Serie A è stata introdotta la tecnologia per supportare i direttori di gara nella gestione degli episodi più controversi. Non tutto è …
Tutti. Avevano segnato tutti. Mancava solo lui. Anche Ezio-gol Bertuzzo, richiamato a furor di popolo da Cesena, crocevia dei destini di questa storia, aveva fatto goal al Milan l’ultimo dell’anno. E pure Paina, comprato dalla Spal e autore della prima …
Sono «sub iudice» i risultati delle quattro gare saltate nell’ultima giornata di Serie A a causa dei contagi da coronavirus.
Tra i tanti argomenti presenti sulle pagine di Corner e del gruppo Facebook impera spesso quello sulle presenze dei tifosi atalantini allo stadio. Tema che è stato, nelle settimane scorse, tra i più dibattuti e piuttosto divisivo perché si sono …
Turno infrasettimanale per la Serie A, i nerazzurri dopo essere andati sotto per un gol di Caputo al 10’, ribaltano la gara: Zapata segna al 17’ (assegnata autorete ad Askildsen per deviazione decisiva) e al 21’ il colombiano mette in rete il vantaggio. In entrambi i casi l’assist è di Zappacosta. Chiude la gara al 5’ minuto di recupero una magia di Ilicic.
Le gare con Inter e Young Boys ci avevano convinto di aver ritrovato la nostra Atalanta, ma con il Milan c’è stata una nuova involuzione.
Un’altra prestazione convincente, un’altra prestazione da Atalanta. A San Siro, contro l’Inter, andando in svantaggio dopo soli due minuti, la squadra di Gasperini poteva crollare. E invece, trascinati da Malinovskyi, i nerazzurri di Bergamo hanno prima trovato il…
A soli tre giorni dalla prestazione più “involuta” di questo inizio di stagione, ovvero, la gara contro la Salernitana che aveva fatto registrare l’Index più basso (264), la squadra di Gasperini ha sfoderato la prestazione più brillante. Per l’Atalanta 285 …
Quella domenica di maggio del 1982 l’Atalanta giocava a Vicenza, al glorioso “Menti”, ma soprattutto giocava 2 categorie sotto, in quella C1 che da un lato resta il punto più basso della storia nerazzurra, dall’altro la prima pietra di una …
Il calcio, lo sappiamo tutti, è uno sport di massa, in grado di raccogliere appassionati in ogni angolo del globo. Proprio per questa ragione ha da sempre avuto bisogno di un linguaggio semplice ed immediato per poterne essere discusso, in …
Dopo l’applauso, cosa resta? Bisogna domandarselo senza tanti fronzoli, ora che le luci di Tokyo e i riflettori delle Paralimpiadi si sono spenti. Bergamo s’imbarca sul volo di ritorno dal Giappone con un bagaglio storico: 9 medaglie, seconda provincia per «contributo» al medagliere dopo Milano, che è salita fino a 12. Ma se rapportassimo i risultati alla grandezza del territorio, non ci sarebber…
Teun Koopmeiners è un nuovo giocatore dell’Atalanta. Ora si attendono soltanto le visite mediche che dovrebbero essere in programma lunedì in Olanda. L’arrivo a Bergamo si ipotizza tra una decina di giorni.
La videoanalisi di Atalanta-Bologna si compone di sei video. Si comincia con il commento generale, poi la spiegazione tattica della partita, una ripartenza pericolosa del Bologna, l’occasione di Muriel, l’occasione per Ilicic, …