Venerdì 05 Novembre 2010

Pensioni minime: a dicembre
arriva il bonus di 154,94 euro

Tutti coloro che percepiscono la pensione integrata al trattamento minimo e hanno un reddito imponibile molto basso, con la mensilità di dicembre 2010 riceveranno un bonus di 154,94 euro. A dare la notizia è l'Inps di Bergamo. «Tale importo aggiuntivo o bonus – spiegano dalla Cisl orobica -, già previsto con la finanziaria del 2001, spetta ai titolari di una o più pensioni il cui ammontare complessivo annuo non supera l'importo del trattamento minimo di pensione, e deve essere erogato a dicembre con la tredicesima mensilità o, comunque, con l'ultima mensilità di pensione corrisposta».

Per ottenere il pagamento dell'importo aggiuntivo le condizioni da rispettare sono due: una riguarda l'importo della pensione, l'altra il reddito complessivo del pensionato e del coniuge.

In questi giorni l'Inps sta quindi già attivandosi per mettere in pagamento tale importo aggiuntivo nella prossima mensilità di dicembre, attribuendo provvisoriamente il bonus ai titolari che sembrano possedere i requisiti richiesti (pensione minima e reddito basso): nel caso in cui da ulteriori verifiche si accerterà che il trattamento non era dovuto, l'istituto procederà al recupero immediatamente.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata