L'incubatore d'impresa funziona
In nove anni avviate 63 imprese

Green economy, tecnologia e turismo. Sono questi i settori sui quali hanno puntato gli aspiranti imprenditori iscritti al bando 2010 del progetto «Incubatore d'impresa». Un'iniziativa questa di Bergamo Formazione promossa dal 2001.

Green economy, tecnologia e turismo. Sono questi i settori sui quali hanno puntato gli aspiranti imprenditori iscritti al bando 2010 del progetto «Incubatore d'impresa». Un'iniziativa questa di Bergamo Formazione, azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo, che promuove dal 2001, mettendo a disposizione uno spazio attrezzato uso ufficio e un sistema di servizi di consulenza e assistenza personalizzata.

«L'incubatore, che ha sede a Brembate Sopra, nel 2010 ha selezionato 18 idee d'impresa. Di queste, 7 erano rinnovi di esperienze avviate l'anno precedente all'interno della struttura e 11 erano completamente nuove» dice Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Formazione. Su 18, 4 riguardano, almeno in parte, le sezione tematica dedicata al turismo e 11 possono definirsi «tecnologiche».

Sette, in particolare, operano nell'ambito delle green econonomy: dalla consulenza in materia ambientale all'efficienza energetica ed energia rinnovabili in edilizia e industria, dal recupero energie disperse alle attività per favorire l'impiego di energie rinnovabili. «In nove annualità – dice Giuseppe Vavassori, vicepresidente di Bergamo Formazione - l'incubatore ha selezionato quasi 90 idee e le imprese avviate risultano 63, 59 elle quali continuano ad operare».

Realtà queste che sono attive per lo più nei settori servizi alle imprese, consulenza e ricerca (25%), informatica, grafica e web (24), green economy (22), turismo (17). La conferenza di oggi in Camera di commercio è stata occasione anche per presentare il bando 2011. «Le domande degli aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi dovranno essere presentate entro il 9 dicembre prossimo. Destinatari sono anche nuove imprese e neo lavoratori autonomi che abbiano avviato l'attività da non più di 12 mesi» spiega Giovanni Fucili, responsabile del progetto Incubatore d'impresa.

Per informazioni rivolgersi al punto nuova impresa di bergamo formazione 035-3888011 e alla segreteria dell'incubatore al numero 035- 4158895. www.bergamoformazione.it oppure www.incubatore.bergamo.it

V. B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA