Isocell di Pognano, pacchetto da 200 mila euro dal welfare ai bonus per i 200 dipendenti

L’ACCORDO. Siglato con Filca Cisl Bergamo per i 200 dipendenti del polo produttivo di Pognano.

Isocell, l’azienda di Pognano tra i leader italiani nella produzione di prefabbricati in calcestruzzo per l’edilizia, archivia il 2022 come la stagione record della storia della società, fondata nel 2006 dai fratelli Francesco e Giuseppe Losciuto. E lo fa firmando un contratto integrativo che premia gli oltre 200 dipendenti della sede bergamasca con un premio di produzione che prevede l’introduzione di una piattaforma per il welfare. In pratica, nelle tasche dei lavoratori potranno finire bonus variabili (in base ad anzianità, inquadramento e continuità nella presenza in azienda) interamente in buoni spesa o servizi, con un esborso complessivo per l’azienda di poco più di 200 mila euro.

Nei giorni scorsi, la direzione di Isocell ha raggiunto l’accordo con Filca Cisl relativo ai nuovi piani welfare e buoni pasto. «La società – dichiara Massimo Lamera, che per Filca Cisl segue lo stabilimento di Pognano -, visto l’andamento positivo dell’attività aziendale, intende fornire beni e servizi che soddisfino le esigenze individuali e quelle del nucleo familiare. Da parte nostra, continueremo sul percorso di garantire maggior attenzione ai lavoratori che rappresentiamo, non solo dal lato economico, ma ricercando investimenti sulla salute, la sicurezza, e il benessere dei dipendenti».

Ogni beneficiario, così, avrà a disposizione un importo che potrà utilizzare per fruire liberamente dei servizi di suo interesse. I campi di spesa previsti sono quello dell’Istruzione, dell’Assistenza ai familiari e della Salute. Poi, sono previsti Buoni acquisto per beni come spesa, benzina, abbigliamento, ricreazione, cultura, tempo libero, benessere, le spese per il Trasporto pubblico locale, regionale, interregionale, e i mutui, con il rimborso ad integrazione di una parte degli interessi passivi su prima o, seconda casa, costruzione e ristrutturazione.

«Ogni giorno lavoriamo su grandi progetti e lo facciamo grazie all’operato di ognuno dei nostri dipendenti e collaboratori. Proprio loro rappresentano il valore aggiunto della nostra azienda ed è per questo che abbiamo deciso di concretizzare questo integrativo, per supportare i dipendenti e le proprie famiglie nella vita quotidiana – affermano Giuseppe e Francesco Losciuto, titolari di Isocell –. Questo accordo rientra in un progetto di welfare aziendale più ampio nel quale si inserisce anche la costruzione della nuova sede Isocell, il nuovo polo direzionale studiato per offrire ai nostri collaboratori un ambiente confortevole, capace di trasmettere serenità ed entusiasmo per affrontare le sfide di ogni giorno. I lavori sono partiti la scorsa settimana e siamo entusiasti di poter pensare a una nuova Isocell sempre più a misura d’uomo ed ecosostenibile sia nella scelta dei materiali sia nell’utilizzo dell’energia rinnovabile». Nella firma dell’integrativo rientra anche la proroga dell’accordo relativo all’erogazione dei buoni pasto a tutti i lavoratori della sede di Pognano, che si aggiunge al pagamento di una sanità integrativa totalmente a carico dell’azienda, già all’atto dell’assunzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA