Atalanta, è dura contro la Samp
Cassano ceduto alla Fiorentina

Nella giornata, domenica 31 gennaio, in cui si scontrano la terzultima e la quartultima della classe (Catania-Udinese), l'Atalanta (penultima) sarà ancora di scena a Genova, dove nell'ultimo turno di campionato ha incassato il primo ko della gestione Mutti. Non è più il Genoa l'avversario, bensì la Sampdoria allenata da Del Neri, un ex assolutamente non dimenticato visto che dopo di lui c'è stato il diluvio (di allenatori).

La squadra blucerchiata non è più quella che sembrava destinata a un campionato di vertice dopo la partenza sprint, ma domenica scorsa ha espugnato Udine dimostrando di essere ancora competitiva. Anche senza Cassano che non c'era a Udine, non è stato convocato contro l'Atalanta e - notizia dell'ultima ora - è stato ingaggiato dalla Fiorentina come sostituto di Mutu.

Non c'è più Cassano e Pazzini avrà come partner d'attacco Pozzi. Pazzini-Pozzi non sono assolutamente da sottovalutare e si preannuncia lavoro duro per i difensori dell'Atalanta. La speranza è che il reparto arretrato non ricada nella serie di errori che si è rivelata decisiva  contro il Genoa.

Mister Mutti sembra propenso a ridare fiducia al giovane Consigli in porta, a rilanciare Garics, a puntare su Padoin come centrale di centrocampo e ad affidarsi al duo Tiribocchi-Chevanton in attacco. Il maggior problema potrebbe essere in fase di costruzione di gioco, nell'ultimo passaggio, perché senza Doni squalificato è evidente che la squadra perde la sua luce. Ecco dunque che potrebbe rivelarsi decisivo l'appporto dei due esterni. Sarà probabilmente sulle due fasce che si deciderà il match.

Va bene un pareggio? Molto dipenderà anche da Catania-Udinese, non perdere sarebbe una buona iniezione di morale, ma quando si è penultimi non si possono fare molti calcoli, si deve tentare di raggranellare il massimo.

Le probabili formazioni (ore 15)
SAMPDORIA (4-4-2): 30 Storari; 22 Cacciatore, 13 Rossi, 6 Lucchini, 3 Ziegler; 77 Semioli, 17 Palombo, 12 Tissone, 7 Mannini; 9 Pozzi, 10 Pazzini. In panchina: 21 Guardalben, 8 Zauri, 5 Accardi, 18 Guberti, 20 Padalino, 16 Poli, 19 Franceschini. All. Del Neri.
ATALANTA (4-4-2): 1 Consigli; 8 Garics, 2 Talamonti, 5 Manfredini, 6 Bellini; 79 Ferreira Pinto, 17 Guarente, 22 Padoin, 70 Ceravolo; 19 Chevanton, 90 Tiribocchi. In panchina: 32 Coppola, 4 Capelli, 13 Peluso, 25 Zanetti, 9 Amoruso, 20 Valdes, 21 Radovanovic. All. Mutti.
Arbitro: Celi di Campobasso (Petrella-Angrisani/Rocchi).
In tv: Sky Calcio 6 HD, Dahlia 1 Calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA