L'Atalanta s'arrende a San Siro
Tiribocchi-gol, poi 3-1 Inter

Tiribocchi ha illuso i 2.500 supporter bergamaschi sulle gradinate di San Siro e quanti erano incollati al televisore. E l'Inter ha illuso i bergamaschi. Sì, perché l'Atalanta ha segnato al 5' e sfiorato il raddoppio al 7'. Invece i milanesi hanno rimontato.

INTER-ATALANTA 3-1
RETI
: 5' Tiribocchi, 24' pt Milito, 34' pt Mariga, 33' st Chivu.
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar 6; J. Zanetti 7, Cordoba 6, Materazzi 5,5, Chivu 6,5; Mariga 6,5, Stankovic 6 (25' st Thiago Motta 6), Muntari 6; Sneijder 6,5 (1' st Cambiasso 6); Eto'o 6, Milito 6,5 (35' st Arnautovic 6). In panchina: Orlandoni, Samuel, Lucio, Quaresma. All. Mourinho.
ATALANTA (4-4-1-1): Coppola 6; Capelli 5,5, Bianco 5, Manfredini 6,5, Peluso 6; Ferreira Pinto 5,5 (11' st Amoruso 5,5), Guarente 6, Padoin 6,5, Valdes 6 (12' st Ceravolo 5,5); Doni 5,5 (26' st Radovanovic sv), Tiribocchi. In panchina: Rossi, Bellini, De Ascentis, Chevanton. All. Mutti.
Arbitro: Orsato di Schio (Di Liberatore-Rosi/Gava).
Note: spettatori 64 mila circa. Ammoniti Bianco, Stankovic, Coppola, Cordoba, Manfredini e Materazzi. Angoli 4-3 per l'Inter. Recupero 3'+4'.

Tiribocchi ha illuso i 2.500 supporter bergamaschi sulle gradinate di San Siro e quanti erano incollati al televisore. E l'Inter ha illuso i bergamaschi. Sì, perché l'Atalanta ha segnato al 5' e sfiorato il raddoppio al 7'. Sembrava che i milanesi pensassero già al Barcellona e invece hanno rimontato con sicurezza prevalendo senza grandi problemi.

Se Tiribocchi avesse segnato il secondo gol su colpo di testa, magari il match sarebbe cambiato in modo definitivo, ma naturalmente non lo sapremo mai. Resta una prestazione buona dell'Atalanta che però ha pagato a carissimo prezzo due errori difensivi (clamoroso il primo di Bianco) che hanno sfruttato il pareggio e il 2-1 interista.

Quando si concedono chance così clamorose a una squadra forte come quella dell'Inter è evidente che è molto ardua cavarsela. E così è stato. Ora l'Atalanta deve sperare che domani il Bologna non pieghi in casa il Parma, perché in caso contrario i felsinei si presenteranno a Bergamo nella prossima giornata con 5 punti di margine e l'operazione salvezza diventerebbe disperata.

LA CRONACA
Atalanta in campo a San Siro contro l'Inter in un match delicatissimo per ambedue le formazioni nerazzurre. I bergamaschi tentano il colpaccio per sperare ancora nella salvezza, i milanesi devono vincere per rincorrere la Roma battistrada. Nell'Atalanta c'è Coppola in panchina (Consigli va in tribuna) e soprattutto Doni a supporto di Tiribocchi in attacco con Amuroso in panchina. Bellini ha recuperato, ma non è ancora al 100%, per cui gioca Peluso.

Nell'Inter, Mourinho adotta un consistente turnover: in difesa non ci sono Maicon, Samuel e Lucio, sostituiti da Zanetti (che gioca come terzino destro), Materazzi e Cordoba, a centrocampo c'è spazio per il duo africano Muntari-Mariga (a riposo Cambiasso e Thiago Motta), mentre l'attacco è quello titolare con Milito-Eto'o sostenuti da Sneijder.

SECONDO TEMPO
1'
: entra Cambiasso per Sneijder. Padoin regolarmente in campo.
1': bellissimo esterno destro dal limite dell'area di Guarente, la sfera sfiora la traversa.
2': ammonito Cordoba.
3': violenta punizione di Manfredini, Julio Cesar devia in angolo.
5': l'Atalanta protesta per fallo in area di Chivu su Ferreira Pinto, che forse era in fuorigioco, ma le immagini non sono chiare.
11': entra Amoruso per Ferreira Pinto.
12': entra Ceravolo per Valdes.
18': ammonito Manfredini che era diffidato. Sarà squalificato per il match contro il Bologna.
19': ammonito Coppola.
24': contropiede dell'Inter, Coppola evita il gol sulla conclusione di Muntari.
24': girata in acrobazia di Tiribocchi, palla a lato.
25': entra Thiago Motta per Stankovic.
26': entra Radovanovic per Doni.
30': rasoterra di Thiago Motta, parata di Coppola.
33' GOL: bordata di sinistro di Chivu da fuori area, Coppola sfiora soltanto la sfera che colpisce il palo e carambola in rete.
35': entra Arnautovic per Milito.
38': ammonito Materazzi.
40': cannonata rasoterra di Arnautovic a fil di palo.
43': tentativo da lontano di Ceravolo, rasoterra impreciso.
45': 4' di recupero.

PRIMO TEMPO
5' GOOL: Tiribocchi, lanciato sul filo del fuorigioco ma tenuto in gioco da Materazzi, entra in area e fredda Julio Cesar.
7': Tiribocchi colpisce di testa in area e per un pelo non raddoppia. Atalanta arrembante, Inter inesistente.
8': ammonito Bianco.
24' GOL: errore di Bianco, Milito beffa Coppola con un pallonetto.
26': ammonito Stankovic.
27': punizione alta di Doni.
28': conclusione imprecisa di Eto'o con la palla che attraversa tutto lo specchio della porta atalantina.
31': mischia in area bergamasca, Cordoba conclude, ma la palla colpisce un compagno e va fuori.
33': bordata di Stankovic che sorvola la traversa.
34' GOL: traversone basso da sinistra di Eto'o, in posizione regolare, Sneijder finta per Mariga che da dentro l'area trafigge Coppola.
39': Sneijder tenta il pallonetto, ma Coppola para senza problemi.
41': colpo di testa centrale di Cordoba su corner, blocca Coppola.
45': cross da sinistra di Sneijder, Eto'o sparacchia in curva a due passi dalla porta ma in posizione angolata.
45': 2' di recupero.
45': infortunio a Padoin, Atalanta momentaneamente in dieci.
48': colpo di testa di Doni, palla alta.
49': stop al primo tempo, Inter-Atalanta 2-1. Padoin probabilmente non ce la fa a rientrare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA