Atalanta: c'è il dubbio Raimondi
Il mister: «Continuità a Empoli»

Nell'Atalanta che giocherà sabato a Empoli l'unico dubbio sullo schieramento riguarda Raimondi, ma non per il ballottaggio con il neorinforzo Ferri, bensì per l'influenza. Il difensore di fascia dovrebbe però recuperare. Colantuono: «Cerchiamo la continuità»

Nell'Atalanta che giocherà sabato (ore 15) a Empoli l'unico dubbio sullo schieramento riguarda Raimondi, ma non per il ballottaggio con il neorinforzo Ferri, bensì per l'influenza. Il difensore di fascia dovrebbe però recuperare in tempo. Per il resto, sembrano scontati i reinserimenti di Doni, riposatosi nell'ultima giornata, e di Ruopolo che sostituirà lo squalificato Tiribocchi giocando a fianco di Ardemagni.

«L'unico dubbio è su Raimondi, che ha un po' di febbre, ma si è allenato e dovrebbe giocare, salvo imprevisti dell'ultima ora - esordisce Colantuono in conferenza -. La squadra in linea di massima è già fatta, ma non ho ancora deciso. Ci aspetta una partita difficile, contro un avversario che ha battuto il Siena e fatto un'ottima partita a Novara. L'Empoli ha entusiasmo ed è un gruppo di valore, infatti è imbattuto: ci vorrà un'Atalanta forte».

«L'importante è andare a giocare la partita nel migliore dei modi, con la mentalità e l'atteggiamento giusto, quello visto nelle ultime giornate. Se faremo questo tipo di prestazione, il risultato sarà soltanto una logica conseguenza».

Contro un avversario che non ha ancora perso e che si trova nelle alte sfere della classifica, la squadra nerazzurra dovrà scendere in campo al massimo della concentrazione, altrimenti il pomeriggio toscano potrebbe trasformarsi in un'altra Piacenza. «Attualmente l'Empoli è una diretta concorrente per la promozione, sta disputando un buon campionato, anche se il suo obiettivo non sembrava questo».

«Probabilmente hanno tenuto un profilo basso per non dare troppe pressioni alla squadra. Hanno conquistato dieci pareggi, ma non significa che sono una squadra che si accontenta: le partite sono decise dagli episodi e vanno analizzate singolarmente. Una squadra che conquista 14 risultati utili consecutivi è più che affidabile».

Allenatore e squadra giovane, motivata e senza nulla da perdere, il tutto condito da qualche esperto in grado di fare da chioccia ad un gruppo magari ancora acerbo. Il mister atalantino è consapevole della forza degli avversari, soprattutto quella di tre giocatori chiave. «L'Empoli ha una buona intelaiatura con qualche giocatore di spicco, come Fabbrini, Coralli e Musacci. Il giovane Fabbrini può essere tranquillamente controllato da Raimondi, che ha già avuto a che fare con avversari insidiosi: è ancora troppo presto per veder in campo Ferri».

Tra le fila nerazzurre mancherà Simone Tiribocchi, squalificato per somma di ammonizioni dopo il match con il Modena: per Colantuono le soluzioni in attacco non mancano. «Non avremo problemi nonostante la squalifica di Tiribocchi, perché ci sono Ceravolo, Doni, Bonaventura e Ruopolo che per caratteristiche gioca molto per la squadra e segna meno perché si sacrifica per i suoi compagni» Ardemagni è come se avesse realizzato due gol nelle ultime due partite: parlo dell'assist di Trieste e il rigore procurato con il Modena. Sono convinto che tornerà a fare quello che ha sempre fatto».


© RIPRODUZIONE RISERVATA