Serie D: le tre bergamasche
all'assalto delle prime posizione

Lasciato alle spalle un novembre d'oro, le bergamasche di serie D hanno buone chance di ripetersi anche nel primo weekend dicembrino, visto lo splendido periodo di forma che Colognese (23), Pontisola (22) e AlzanoCene (19) stanno attraversando.

Lasciato alle spalle un novembre d'oro, le bergamasche del girone B di serie D hanno buone chance di ripetersi anche nel primo weekend dicembrino, visto lo splendido periodo di forma che Colognese (23), Pontisola (22) e AlzanoCene (19) stanno attraversando.

Se le avversarie sulla carta sono inferiori, classifica alla mano, le trasferte in programma per le orobiche nascondo insidie: la voglia degli avversari di rifarsi dall'ultimo turno poco favorevole e il fattore campo, ancora più importante quando si affronta la stagione invernale su terreni di gioco al limiti del regolamento.

In particolare, la Colognese, terza e meglio piazzata delle bergamasche, andrà a far visita allo Sterilgarda Castiglione (17), squadra che ha già cambiato l'allenatore nelle scorse giornate. Sulla panchina della neopromossa società mantovana siede una vecchia conoscenza del calcio orobico, quel Roberto Crotti che guidò nella scorsa stagione l'AlzanoCene fino all'esonero di dicembre. Per i bergamaschi si tratterà di un match delicato e di difficile interpretazione: un pareggio non sarebbe affatto un risultato da buttare.

Il Pontisola, che segue a ruota i gialloverdi, andrà a far visita alla Virtus Vecomp Verona (15). Vista la classifica, è ancora difficile poter parlare di posizioni tranquille o a rischio, dato che dai 19 punti dell'AlzanoCene agli 11 del Trento troviamo ben 13 squadre. I ragazzi di Cesana vincendo farebbero un importante passo verso il secondo posto, lasciando gli avversari in una sorta di limbo, se non cacciandoli nei guai.

Infine l'AlzanoCene, che in settimana ha venduto al Ponteranica l'attaccante Bernardi, autore del 3-1 al Villafranca, andrà a far visita alla Solbiatese (11), ultima della classe insieme a Caratese e Trento. Anche in questo caso una vittoria bergamasca sarebbe di buon auspicio per il futuro, perché significherebbe con tutta probabilità il coronamento di una strabiliante rimonta iniziata meno di due mesi fa, dall'ultimo posto alla zona spareggi. Con la speranza che al termine del 14° turno le bergamasche siano tutte in zona playoff.

Simone Masper

Il programma della 14ª giornata
Caratese-Olginatese, Castellana-Voghera, Insubria-Castelnuovosandra, Mantova-Legnago, Solbiatese-ALZANOCENE (arbitro Pagliardini di Arezzo), Sterilgarda-COLOGNESE (Frizza di Perugia), Trento-Cantù, Villafranca V.- Darfo Boario, Virtus Vecomp Verona-PONTISOLA (Vesprini di Macerata).

Classifica
Mantova 26, Legnago 24, COLOGNESE 23, PONTISOLA 22, Darfo Boario 20, ALZANOCENE 19, Castellana 19, Cantù S. Paolo 18, Castiglione, Voghera e Olginatese 17, Virtus Vecomp 15, Castelnuovo 15, Villafranca 14, Insubria 14, Caratese, Solbiatese e Trento 11

© RIPRODUZIONE RISERVATA