Lunedì 31 Gennaio 2011

L'Atalanta sbanca Frosinone: 0-1
Decide il Tir. Nerazzurri in vetta

FROSINONE-ATALANTA 0-1
RETE
: 30' st Tiribocchi.
FROSINONE (4-4-2): Frison 7; Guidi 5,5, De Maio 6, Ben Djemia 6, Bianco 6; Masucci 6 (38' st Zigoni s.v.), Pestrin 6, Beati 5,5, Cariello 6 (43' st Di Tacchio s.v.); Stellone 6, Sansone 5,5 (35' st Grippo s.v.). All. Campilongo. In panchina: Vaccarecci, Ascoli, Formato, Santoruvo.
ATALANTA (4-4-2): Consigli s.v.; Bellini 6, Talamonti 6,5, Capelli 6, Peluso 5,5; Ferreira Pinto 6 (10' st Delvecchio 5,5), Barreto 6 (38' st Basha s.v.), Carmona 6, Bonaventura 5,5 (10' st Doni 6); Marilungo 6, Tiribocchi 7. All. Colantuono. In panchina: Frezzolini, Raimondi, Ferri, Ceravolo.
Arbitro: Pinzani di Empoli 5.
Note: espulso Beati al 32' st. Ammoniti Guidi, Peluso, Delvecchio e Tiribocchi. Angoli 4-2 per l'Atalanta. Recupero 1'+4'.

L'Atalanta ha riconquistato la vetta della classifica, a braccetto con il Siena, espugnando il campo del Frosinone ultimo in classifica. A decidere il match è stato Tiribocchi che, come talvolta gli succede, ha trasformato in rete la chance più difficile firmando un eurogol al 30' st: una bordata di collo destro in splendida coordinazione. Tiribocchi che senza quella gemma sarebbe stato insufficiente e che invece è diventato inevitabilmente il miglior nerazzurro in campo.

Non è stata una prestazione esaltante dei bergamaschi che, dopo aver costruito tre limpide opportunità nel primo tempo, stavano stentando nella ripresa in fase d'attacco contro un Frosinone inferiore tecnicamente ma molto volenteroso. C'è voluta l'invenzione di Tiribocchi per regalare i tre punti alla squadra allenata da Colantuono che comunque non ha rischiato quasi nulla in difesa: senza voto per il portiere Consigli.

La sfida si è accesa nell'ultimo quarto d'ora con la rete di Tiribocchi al 30' st, l'espulsione forse eccessiva di Beati al 32' st, il raddoppio fallito da Tiribocchi al 33' st e un probabile rigore negato al Frosinone per un fallo di Peluso su Stellone al 36' st. Considerando il numero di azioni offensive create, il successo è da considerare comunque giusto. Da segnalare anche l'esordio in nerazzurro di Delvecchio che si è peraltro dimostrato un po' troppo falloso. 

CRONACA
Atalanta in campo a Frosinone contro l'ultima in classifica nel posticipo della 24ª giornata: l'obiettivo è vincere per agguantare il Siena in vetta. Schieramento nerazzurro con Talamonti al centro della difesa accanto a Capelli e il tandem Tiribocchi-Marilungo in attacco. Come esterno di centrocampo c'è Bonaventura e non Ceravolo. In panchina Ferri e non Pettinari. Nel Frosinone non c'è Lodi, ceduto nell'ultimo giorno del mercato al Catania e sostituito sulla fascia destra di centrocampo da Masucci. Tre le due squadre ci sono ben 24 punti di differenza.

PRIMO TEMPO
2'
: conclusione di Ferreira Pinto, il portiere Frison devia il pallone sulla traversa e sulla respinta Tiribocchi infila di testa in rete, ma l'arbitro annulla per fuorigioco dell'attaccante.
7': tentativo di Cariello da sinistra, Talamonti intercetta provvidenzialmente il tiro.
23': testata tra Talamonti e Masucci al limite dell'area atalantina. I due giocatori rientrano due minuti dopo.
27': mischia in area atalantina, Masucci non aggancia bene il traversone da sinistra di Sansone e Capelli spazza.
30': gioco abbastanza spezzettato e confuso. Dopo la partenza sprint, l'Atalanta è ben contrastata da un Frosinone molto volitivo e determinato.
33': splendido assist di Marilungo in area sulla destra per Tiribocchi, il cui diagonale è neutralizzato da Frison.
35': ammonito Guidi.
45': 1' di recupero.
46': punizione di Barreto deviata dalla barriera e Frison è formidabile nella deviazione in corner.
46': fine primo tempo, Frosinone-Atalanta 0-0.

SECONDO TEMPO
1'
: nessun cambio in avvio di ripresa.
3'
: salvataggio di Carmona in angolo.
6
': ancora un intervento risolutivo in area bergamasca di Carmona.
10': entrano Doni e Delvecchio, all'esordio in nerazzurro, per Ferreira Pinto e Bonaventura.
15': ammonito Peluso.
17': De Maio salva sul tentativo di Tiribocchi da destra.
18': ammonito Delvecchio.
27': conclusione dalla destra di Bellini, al limite dell'area, e palla sull'esterno della rete.
30' GOOOL: su corner da destra, respinta di testa di Pestrin e Tiribocchi calcia al volo di collo destro infilando Frison sulla sua destra. Il portiere riesce soltanto a sfiorare la palla. Rete bellissima.
32': espulso Beati per un fallo su Peluso.
33': Tiribocchi, solo davanti a Frison, calcia un rasoterra addosso al portiere.
35': entra Grippo per Sansone.
36': Peluso commette un fallo da rigore abbastanza netto su Stellone, ma l'arbitro lascia correre.
38': entra Zigoni per Masucci.
38': entra Basha per Barreto.
43': entra Di Tacchio per Cariello.
45': 4' di recupero
46': azione personale di Marilungo con la conclusione arcuata deviata in angolo da Frison.


m.sanfilippo

© riproduzione riservata