L'Atalanta supera il Pescara 1-0
I nerazzurri sono soli in vetta

L'Atalanta ha piegato per 1-0 il Pescara al Comunale con una rete di Marilungo al 10' st. Vittoria sofferta, ma che vale il primato solitario perché il Siena ha pareggiato 0-0 a Cittadella. Venerdì sera ci sarà il super scontro Atalanta-Siena a Bergamo.

ATALANTA-PESCARA 1-0
RETE
: 10' st Marilungo.
ATALANTA (4-4-2): Consigli 6; Raimondi 6, Troest 6, Capelli 6, Ferri 6; Ferreira Pinto 7, Barreto 6, Carmona 6,5, Ceravolo 5,5 (20' st Delvecchio 6); Marilungo 6,5 (38' st Doni s.v.), Tiribocchi 5,5 (28' st Ruopolo 6). All. Colantuono. In panchina: Frezzolini, Suagher, Basha, Pettinari.
PESCARA (4-3-3): Pinna 6; Zanon 6, Olivi 6, Mengoni 6, Petterini 6; Cascione 5,5, Tognozzi 6, Ariatti 6,5 (32' st Stoian s.v.); Bonanni 6,5 (1' st Gessa 6), Sansovini 6,5, Giacomelli 6 (14' st Soddimo 6). All. Di Francesco. in panchina: Bartoletti, Diamoutene, Capuano, Nicco.
Arbitro: Gallioni di Alessandria.
Note: spettatori 18 mila circa. Ammoniti Gessa, Olivi, Del Vecchio, Pinna, Barreto e Mengoni. Angli 8-6 per l'Atalanta. Recupero 0'+6'.

L'Atalanta ha piegato per 1-0 il Pescara al Comunale con una rete di Marilungo al 10' st. Vittoria sofferta, ma che vale il primato solitario perché il Siena ha pareggiato 0-0 a Cittadella ed è stato agguantato in seconda posizione dal Novara, corsaro a Grosseto. Non molla nemmeno il Varese che ha liquidato per 3-0 l'AlbinoLeffe. Ricordiamo che venerdì sera ci sarà Atalanta-Siena a Bergamo.

Diciamo che nemmeno stavolta si è vista un'Atalanta spettacolare sul piano del gioco. Un'Atalanta non spettacolare, ma che è una corazzata quasi inaffondabile. I nerazzurri non hanno disputato un primo tempo positivo e nella ripresa è stata loro sufficiente un'azione, lancio di Carmona e gol di Marilungo al 10' st, per colpire un Pescara nell'unico errore commesso dal team abruzzese. Un Pescara che ha giocato senza fare barricate, che nei primi 45' stava per sorprendere i bergamaschi in contropiede e che se avesse pareggiato non sarebbe stato uno scandalo.

Parlando dei singoli, il migliore in campo è stato indiscutibilmente Ferreira Pinto per la continuità e l'incisività della sua azione. Un bel voto anche a Marilungo, ma più per il gol decisivo che per la prestazione non esaltante, e per Carmona, protagonista dell'assist decisivo.

Non bene Tiribocchi e Ceravolo, mentre la difesa se l'è cavata. Raimondi e Ferri non sono stati impeccabili, ma hanno strappato la sufficienza perché i due avevano valide attenuanti: il primo non giocava da lungo tempo e il secondo non aveva addirittura mai giocato.

CRONACA
Una grande sorpresa nello schieramento dell'Atalanta che sfida il Pescara allo stadio Comunale nella 25ª giornata del campionato di serie B: non c'è Bellini, ko in extremis per un guaio muscolare, sostituito sulla fascia sinistra da Ferri. A destra si rivede invece Raimondi (Peluso squalificato). Per il resto, undici confermato con Ceravolo sulla fascia sinistra di centrocampo. In attacco il tandem Tiribocchi-Marilungo. In panchina, l'unico difensore è il giovane Suagher e non ci sono Talamonti e Bonaventura. «Torna presto Mondo» è lo striscione che la curva Nord dedica a Emiliano Mondonico.

PRIMO TEMPO
6'
: Atalanta all'attacco, secondo corner di fila per i nerazzurri, ma nessuna palla-gol.
9': grande chance per Tiribocchi che, solo davanti al portiere, anche se in posizione defilata sulla destra, calcia addosso a Pinna e poi cade, ma non c'è fallo. Zanon spazza via.
12': contropiede del Pescara condotto in forze e potenzialmente pericoloso, ma Ariatti conclude debolmente e centralmente.
21': ancora Pescara veloce di rimessa, Bonanni calcia d'esterno da fuori area e la palla lambisce il palo alla destra di Consigli.
23': bordata di Sansovini da sinistra e Consigli si salva in angolo.
25': da Ceravolo in area a Marilungo che conclude debolmente nelle braccia di Pinna.
29': Pinna anticipa al limite dell'area Tiribocchi.
37': incursione in area sulla destra di Ferreira Pinto che calcia in porta, Pinna respinge e Ceravolo infila in rete, ma è in evidente fuorigioco e l'arbitro annulla.
38': bello schema per il Pescara su corner da destra, il rasoterra di Sansovini è però impreciso.
42': fischiato a Ceravolo un fuorigioco dubbio.
45': niente recupero, Atalanta-Pescara 0-0 alla fine del primo tempo.

SECONDO TEMPO
1'
: entra Gessa per l'infortunato Bonanni.
7'
: tiro-cross di Ferreira Pinto che si perde sul fondo.
10' GOOOL: preciso lancio dalla retrovie di Carmona per Marilungo che sorprende la difesa avversaria, si allarga evitando l'intervento del portiere e depone nella rete praticamente sguarnita.
14': entra Soddimo per Giacomelli.
19': traversone di Soddimo, Consigli respinge.
20': entra Delvecchio per Ceravolo.
20': ammonito Gessa.
28': entra Ruopolo per Tiribocchi.
32': ammonito Olivi.
32': entra Stoian per Ariatti.
37': Barreto in contropiede, ma il diagonale rasoterra è calibrato male.
38': entra Doni per Marilungo.
44': Ferri ha i crampi ed è fuori campo. Atalanta in 10 perché ha già sostituito tre giocatori.
45': rientra Ferri. L'arbitro decreta 6' di recupero.
47': ammoniti Delvecchio e Pinna.
49': azione in contropiede dell'Atalanta, tiro di Doni centrale e parato da Pinna.
50': ammonito Mengoni.
51': ammonito Barreto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA