Atalanta, Capelli in sala operatoria
Mercoledì operato a Villa Stuart

Daniele Capelli sarà operato mercoledì mattina a Villa Stuart - la clinica dei campioni dello sport - dal prof. Pierpaolo Mariani, chirurgo ortopedico che ha «aggiustato» tutti i più grandi calciatori che hanno avuto bisogno di lui, italiani e stranieri, Totti compreso.

Daniele Capelli, il difensore atalantino che domenica scorsa si è rotto il legamento crociato del ginocchio destro, sarà operato mercoledì a Villa Stuart - la clinica dei campioni dello sport - dal prof. Pierpaolo Mariani, chirurgo ortopedico che ha «aggiustato» tutti i più grandi calciatori che hanno avuto bisogno di lui, italiani e stranieri, Totti compreso.

Il prof. Mariani si occupa in particolar modo delle patologie di ginocchio e caviglia e del loro trattamento chirurgico con tecniche artroscopiche poco invasive. Ha maturato, inoltre, una particolare esperienza sulle ricostruzioni plurilegamentose del ginocchio. Mariani è oggi consulente di molte squadre professionistiche di diverse discipline sportive e dirige per conto dell'Istituto di Medicina dello Sport di Roma, sempre alla casa di cura Villa Stuart, il Servizio d'Urgenza di Ortopedia e Traumatologia dello Sport attivo 24 ore su 24.

Gli esami cui il difensore nerazzurro era stato sottoposto lunedì avevano stabilito che il giocatore, sostituito al 42' del primo tempo, si era rotto il legamento crociato del ginocchio destro (il che vuol dire sei mesi di stop, in pratica stagione finita).

Capelli si era fatto male da solo al 30' primo tempo dopo aver saltato. Aveva appoggiato in modo innaturale il piede e si era subito disperato. Sembrava un infortunio grave, ma dopo 2' il capitano era rientrato in campo e pareva in grado di continuare la partita.

Invece al 42' del primo tempo Capelli aveva dovuto gettare la spugna. Nel dopopartita era trapelato un leggero ottimismo, la prima diagnosi parlava di trauma distorsivo al ginocchio destro, ma non sembravano esserci lesioni significative ai legamenti.

Lunedì, invece, la cattiva notizia. L'Atalanta perde così il suo centrale per tutto il campionato. La consolazione per la squadra è che Manfredini è ormai recuperato e dunque potrà riprendere il ruolo di titolare che era suo prima dello stop che aveva dato spazio proprio a Capelli. Al quale vanno tanti auguri per il suo recupero.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 23 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA