Serie A prima di Ferragosto?
L'Assocalciatori è disponibile

L'Assocalciatori è disponibile ad anticipare a prima di Ferragosto l'inizio della serie A. «Da parte dei giocatori anticipare l'inizio del campionato, con partite in notturna è un'ipotesi utile per diminuire il numero di partite nei periodi di grande freddo». Sei favorevole? Vota il sondaggio

L'Assocalciatori è disponibile ad anticipare a prima di Ferragosto l'inizio della serie A. «Da parte dei giocatori anticipare l'inizio del campionato, con partite in notturna e non alle 3 di pomeriggio, è un'ipotesi utile per diminuire il numero di partite nei periodi di grande freddo - ha spiegato il presidente dell'Aic Damiano Tommasi al termine del direttivo -. Ci sono campionati che iniziano alle prime settimane d'agosto, come quelli di Francia, Germania, Inghilterra e Austria. Noi, con la Spagna, siamo gli ultimi».

Partite anche a Natale e Capodanno come in Inghilterra? L'Associazione Italiana Calciatori boccia l'ipotesi. «Non abbiamo parlato di calendario perché l'idea comunque è quella di aspettare la Lega Calcio con cui dovremmo vederci a breve, e probabilmente sarà quello il momento per avere gli elementi necessari per farci un'idea più precisa».

Così Tommasi ha risposto a una precisa domanda nel corso della conferenza stampa a seguito del consiglio direttivo dell'Assocalciatori di lunedì 19 marzo a Milano. «Quella di un campionato che si dilunga anche nelle feste invernale è un'ipotesi, che si legge sui giornali e che è inutile commentare ora e in questo modo».

«Quando gli impegni sono troppi, e concentrati in periodi dell'anno che non giovano allo spettacolo per le condizioni del campo e che mette a repentaglio la condizione dei giocatori, è il caso di fermarsi. Parliamo dunque di tutela di questa pausa invernale che viene rispettata in molte altre parti del mondo, come ad esempio in Germania. E in ogni caso, i molti impegni stanno dimostrando che quando un giocatore fa di tutto per giocare rischia moltissimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA