Pattinaggio, Nicole Della Monica
ai campionati mondiali di Nizza

Nicole Della Monica è pronta per i Campionati mondiali di Nizza. Tre anni orsono, quasi all'apice del feeling con Yannick Kocon, la 22enne pattinatrice su ghiaccio di Albano Sant'Alessandro rientrò dalla trasferta statunitense con un onorevole 18° posto.

C'è un dato che rende bene l'idea del banco di prova che attende Nicole Della Monica ai Campionati mondiali di Nizza. Tre anni orsono, quasi all'apice del feeling con Yannick Kocon, la 22enne pattinatrice su ghiaccio di Albano Sant'Alessandro rientrò dalla trasferta statunitense di Los Angeles con un onorevole 18° posto.

Da allora sono cambiati il valore della concorrenza (l'artistico di coppia è una specialità in continua evoluzione), lei (tornata all'agonismo in autunno dopo un anno sabbatico) e anche il partner in pista, Matteo Guarise, curriculum da campione del mondo, ma di pattinaggio su rotelle.

È già un successo vederli al via di una manifestazione tanto importante con solo quattro mesi di allenamenti. Dall'inizio della loro partnership, la tiramolla bergamasca e il ragazzo modello romagnolo (ha posato per diverse copertine di riviste patinate), hanno gareggiato solo ai Campionati italiani di Courmayeur (chiusi a metà gara), alla Bavarian Cup di Oberstdorf (terzo posto) e nella seconda prova di Coppa Italia all'Agorà di Milano (vinta con personale nel totale a 125,60). Ora sognano un posto fra i primi 16 del libero.

«Sappiamo che ci attende una gara durissima ma ci proviamo. – ha detto Nicole al termine dell'ultima rifinitura al palaghiaccio di Zanica –. Per Matteo sarà l'esordio su certi palcoscenici, per me un modo per riassaporarli».

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 24 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA