Piccinini, numero 12 per sempre
La Foppapedretti ritira la maglia

Non più lei, non più la sua maglia: e come si fa a rinunciare al cuore? Diceva Francesca di non riuscire a immaginarsi con un'altra maglia addosso, prima che alla porta bussasse Chieri. Ma pare che alla Foppa l'abbiano presa alla lettera.

Non più lei, non più la sua maglia: e come si fa a rinunciare al cuore? Diceva Francesca di non riuscire a immaginarsi con un'altra maglia addosso, prima che alla porta bussasse Chieri e la poesia si facesse murare dalla vita. Ma pare che alla Foppa l'abbiano presa alla lettera, rovesciandone il senso: Francesca Piccinini cambia maglia? Noi no, ci teniamo la sua e la mettiamo sotto chiave.

Non addosso a un'altra, non sulle spalle di una supposta erede, non a indicare passaggi di consegna che sarebbero zavorre per chiunque. No, appesa al muro, in bacheca, in ufficio. Ritirata, la maglia numero 12, la sua maglia. Ritirata perché come la Piccinini nessuna mai e che vada pure a giocare a Chieri, c'èst la vie, ma per noi resta quella che arrivò a Bergamo ragazzina nel '99 e poi schiacciò palloni come sogni, sgranocchiando scudetti e coppe come Cip e Ciop le noccioline: 13 stagioni, 4 tricolori, una vecchia Coppa Campioni, 4 Champions League.

Leggi di più su L'Eco di mercoledì 25 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA