Bonaventura e le 100 presenze
Inter, solo vittorie in trasferta

Giacomo Bonaventura, se dovesse scendere in campo domenica sera contro l'Inter al Comunale, festeggerebbe la 100ª presenza ufficiale della propria carriera professionistica. Le attuali 99 presenze le ha collezionate con le maglie di Atalanta, Pergocrema e Padova.

Giacomo Bonaventura, se dovesse scendere in campo domenica sera contro l'Inter al Comunale, festeggerebbe la 100ª presenza ufficiale della propria carriera professionistica. Le attuali 99 presenze - collezionate con le maglie di Atalanta, Pergocrema e Padova - sono così suddivise: 42 in serie A, 47 in B, 4 in Prima Divisione, 4 in Coppa Italia e 2 in altri tornei. Il debutto ufficiale di Bonaventura risale al 4 maggio 2008: Atalanta-Livorno 3-2, in serie A.

Nel posticipo tutto nerazzurro di Bergamo si sfideranno le due squadre più in forma del campionato nell'ultimo mese: dalla sosta di ottobre in avanti l'Inter ha sempre vinto nelle 4 giornate di serie A disputate incamerando 12 punti; l'Atalanta è seconda con 10 punti all'attivo (3 vittorie e 1 pareggio il bilancio della Dea), come la Fiorentina.

L'Atalanta è una delle due squadre della serie A 2012/13 a non aver ancora beneficiato di rigori a favore: l'altro club è il Pescara. L'Inter è una delle quattro squadre di serie A a non aver ancora subito rigori a sfavore: le altre 3 compagini sono Chievo, Napoli e Palermo.

L'Inter è reduce da 10 vittorie ufficiali consecutive, conquistate in serie A contro Chievo (2-0 esterno), Fiorentina (2-1 casalingo), Milan (1-0 fuori casa), Catania (2-0 in casa), Bologna (3-1 in trasferta), Sampdoria (3-2 in casa) e Juventus (3-1 in trasferta), inframezzate dalle 3 in Europa League contro Nefthi Baku (3-1 esterno) e Partizan Belgrado (1-0 casalingo e 3-1 esterno). L'ultima gara non vinta dai nerazzurri risale al 23 settembre scorso: ko interno per 0-2 contro il Siena, in serie A.

L'Inter è reduce anche da 10 vittorie esterne ufficiali centrate in casa di Hajduk Spalato e Vaslui (rispettivamente 3-0 e 2-0, in Europa League), Pescara, Torino e Chievo (rispettivamente 3-0 e doppio 2-0, in serie A), Neftchi Baku (3-1 in Europa League), Milan (1-0 in campionato), Bologna e Juventus (doppio 3-1 in serie A) e infine Partizan Belgrado (3-1 in Europa League). L'ultima trasferta non vinta dai nerazzurri risale al 13 maggio scorso: sconfitta per 1-3 in casa della Lazio, in serie A. In pratica l'Inter ha finora vinto tutte le 10 trasferte ufficiali disputate nella stagione 2012/13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA