Atalanta agguerrita a Firenze
Obiettivo: sorprendere ancora

Dopo aver giustiziato Milan, Napoli e l'Inter, l'Atalanta - reduce da tre vittorie consecutive e insediata in 6ª posizione - si è trasferita armi e bagagli a Firenze dove ad attenderla, domenica (ore 15), c'è l'ennesima battaglia contro i viola che sono quarti in classifica.

Dopo aver giustiziato nel corso del campionato Milan, Napoli e domenica scorsa l'Inter, l'Atalanta - reduce da tre vittorie consecutive e insediata in 6ª posizione (18 punti, sarebbero 20 senza il -2 di penalizzazione) - si è trasferita armi e bagagli a Firenze dove ad attenderla c'è l'ennesima battaglia, stavolta contro i viola che sono quarti in classifica (a quota 24)

Per i nerazzurri un nuovo esame di maturità. Dato per scontato che un'Atalanta che gioca come contro l'Inter non deve temere nemmeno di essere sfiorata dalla lotta per non retrocedere (ha il doppio dei punti del Genoa terzultimo), a meno di non perdere totalmente la testa, il match in riva all'Arno diventa significativo per capire quale ruolo può avere la compagine bergamasca nel torneo.

L'Atalanta si è calata già benissimo nel ruolo di rompiscatole fermando il cammino di due squadre altolocate come Inter e Napoli e acuendo la crisi del Milan, ora c'è da vedere - nel penultimo scontro con una grande dell'andata (dopo domenica resterà la Juventus capolista con cui giocare) - se il team allenato da Colantuono è in grado di conservare una classifica da Europa League, se il sogno di notti europee è possibile.

Intanto c'è da pelare la gatta Fiorentina. Sulla carta, sarà dura, perché la squadra viola - reduce dall'impresa corsara contro il Milan - gioca un calcio molto bello che è diventato anche efficace, e la brutta notizia per l'Atalanta è che l'arco viola ha recuperato in extremis la sua freccia più agguerrita, Jovetic, anche se il giovane asso si siederà probabilmente in panchina. In attacco favorito il tandem Toni-Ljajic.

La Fiorentina - 12 punti in quattro partite, serie ancor più positiva di quella atalantina - in casa ha sempre vinto a esclusione dello 0-0 contro la Juventus. I nerazzurri non devono però tremare perché hanno già dimostrato il loro valore ed è probabile che Colantuono opti per una partita a viso aperto. Sulla carta dovrebbero essere 90' in cui tutte e due le squadre tenteranno di vincere.

L'Atalanta, in schieramento-tipo a eccezione della corsia sinistra in difesa dove Brivio rileverà lo squalificato Peluso, potrebbe avere in più l'arma della tranquillità, naturalmente da non confondere con motivazioni sbiadite. Colantuono l'ha accennato in conferenza stampa: la Fiorentina è avversaria tremenda, ma l'Atalanta ha una classifica tale che potrà giocare senza remore, per sorprendere ancora. Si spera.

I due probabili schieramenti
FIORENTINA (3-5-2): 1 Viviano; 4 Roncaglia, 2 Rodriguez, 40 Tomovic; 11 Cuadrado, 10 Aquilani, 7 Pizarro, 20 Borja Valero, 23 Pasqual; 22 Ljajic, 30 Toni. All. Montella.
ATALANTA (4-4-1-1): 47 Consigli; 77 Raimondi, 2 Stendardo, 5 Manfredini, 28 Brivio; 7 Schelotto, 21 Cigarini, 17 Carmona, 10 Bonaventura; 11 Moralez; 19 Denis. All. Colantuono.
Arbitro: De Marco di Chiavari (De Luca-Nicoletti/Di Liberatore/Gervasoni-Velotto.
In tv: Sky Sport 1 e Calcio 2, Premium Calcio 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA