Corsa in montagna, si inizia
Big nazionali in gara a Leffe

Saranno le strade e i sentieri di Leffe a decretare l'apertura, nel pomeriggio di sabato 27 aprile, del calendario nazionale 2013 della Corsa in Montagna. Nel centro laniero è infatti in programma la decima edizione del Trofeo Valli Bergamasche.

Saranno le strade e i sentieri di Leffe a decretare l'apertura, nel pomeriggio di sabato 27 aprile, del calendario nazionale 2013 della Corsa in Montagna. Nel centro laniero è infatti in programma la decima edizione del Trofeo Valli Bergamasche – Memorial Luigi Castelletti organizzato dall'Atletica Valli Bergamasche, il sodalizio che tra gli uomini nel 2012 ha fatto suo il Tricolore tanto in campo societario quanto nella prova unica a staffetta.

Al via in piazza Libertà ci saranno le staffette maschili composte ciascuna da tre elementi (8200 metri per ogni frazione) mentre la prova femminile sarà individuale. Tracciato nervoso ma filante e prime sfide tra molti degli specialisti più attesi anche nel corso di questa stagione, più di qualcuno dei quali reduce dal primo raduno azzurro di Grosseto.

Fra le donne è attesa la sfida fra Alice Gaggi (Runner Team Volpiano) - reduce dal personale sui 10000 metri la scorsa settimana a Vercelli - e Renate Rungger (Forestale) .

Tra gli uomini, favori del pronostico per la squadra di casa,  in gara con lo stesso terzetto capace di conquistare il tricolore 2012 a Morbegno: i due classe '90 Xavier Chevrier e Luca Cagnati cuis si aggiunge l'esperto Max Zanaboni con lo sguardo già puntato sui tricolori di Lunghe Distanze di Sondalo (19 maggio).

Bergamasche anche le rivali più accreditate: Gs Orobie e La Recastello Radici Group, con la prima delle due pronta a lanciare in prima frazione il "capitano" Alex Baldaccini di San Giovanni Bianco, mondiale con le ciaspole lo scorso inverno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA