Sabato 27 Aprile 2013

L'Atalanta e il Bologna
record per le ammonizioni

Giampaolo Bellini, 238 presenze in serie A con la maglia dell'Atalanta, è attualmente al terzo posto solitario della classifica dei pluripresenti all-time dei nerazzurri in massima divisione, considerata la sola regular season.

Bellini punta ora al secondo posto, occupato da Livio Roncoli con 239 presenze e che potrebbe raggiungere oggi. Primo è Stefano Angeleri, a quota 281.

Atalanta e Bologna sono la seconda e la terza squadra della serie A 2012/13 che hanno finora subito il maggior numero di ammonizioni: sono 97 per i nerazzurri e 93 per i rossoblu emiliani, che condividono la terza poltrona con il Genoa. Il primato spetta, in solitudine, al Cagliari con 100 cartellini gialli subiti.

Il Bologna vive il suo momento più difficile nel girone di ritorno: i rossoblù non vincono da 5 giornate con 4 pareggi ed 1 sconfitta in bilancio, con ultimo successo datato 10 marzo scorso: 1-0 a Milano contro l'Inter. Era dal periodo ottobre-novembre, quando furono 6 i turni senza vittoria per gli emiliani, con bilancio di un pareggio e 5 sconfitte, che il Bologna non aveva un periodo così critico.

(a cura di Football Data)

r.clemente

© riproduzione riservata