AlbinoLeffe-Gallipoli finisce 2-0
Gol di Sala e Foglio: 3 punti d'oro

Preziosa vittoria per l'AlbinoLeffe che ha cancellato l'incubo casalingo (non vinceva al Comunale dallo scorso aprile) piegando nell'ultimo quarto d'ora il Gallipoli per 2-0 (reti di Sala al 31' st e Foglio al 45' st) e superando in classifica i rivali: i seriani, dopo dodici giornate, sono a quota 13 e hanno sei squadre alle spalle.

ALBINOLEFFE-GALLIPOLI 2-0
RETI: 31' st Sala, 45' st Foglio.
ALBINOLEFFE (4-4-2): Layeni 6; Perico 6, Sala 7, Serafini 6, Garlini 6; Laner 6 (38' st Foglio 6,5), Previtali 5, Passoni 5, Cisse 5 (11' st Cristiano 6); Cellini 6 (46' st Cia sv), Ruopolo 6. In panchina: Branduani, Luoni, Hatemaj, Grossi. All. Mondonico 6.
GALLIPOLI (3-5-2): Garavano 6; Abbate 6, Grandoni 6, Franchini 5,5 (35' st De Petris sv); Sosa 6, Mancini 6, Pederzoli 6, Scaglia 6, Moro 6 (30' st D' Aversa sv); Ginestra 6 (25' st Di Carmine 6), Di Gennaro 6. In panchina: Sciarrone, Daino, Viana, Pianu. All. Giannini 6.
Arbitro: Giancola di Vasto 6.
Note: spettatori 2 mila circa. Ammoniti Perico, Cellini, Scaglia e Moro. Corner 3-1 per l'AlbinoLeffe. Recupero 0'+4'.

Preziosa vittoria per l'AlbinoLeffe che ha cancellato l'incubo casalingo (non vinceva al Comunale dallo scorso aprile) piegando nell'ultimo quarto d'ora il Gallipoli per 2-0 (reti di Sala al 31' st e Foglio al 45' st) e superando in classifica i rivali: i seriani, dopo dodici giornate, sono a quota 13 e hanno sei squadre alle spalle.

Per la verità, non è stato un match esaltante. L'AlbinoLeffe ha giocato prevalentemente in attacco, ma senza ordine e precisione, tanto che sul taccuino del primo tempo è stata annotata soltanto la traversa di Laner al 28', mentre il Gallipoli si è limitato al contropiede e al 19' ha sfiorato il gol con Di Gennaro.

Nella ripresa, la contesa è scemata ulteriormente d'intensità, nessuna azione di rilievo: lo 0-0 sembrava ormai scritto, e invece i blucelesti di Mondonico hanno avuto il guizzo decisivo con Sala, abile in un colpo di testa su azione di corner per l'1-0, e hanno raddoppiato allo scadere con Foglio, entrato da 7'.

Giornata dunque molto positiva sul piano del risultato, meno sul piano del gioco. C'erano state partite in cui la compagine seriana aveva giocato bene, ma alla fine era stata riagguantata, stavolta le sono stati restituiti due punti. È confortante che la difesa non abbia incassato gol, ma è anche vero che il Gallipoli segna con il contagocce.

CRONACA
AlbinoLeffe e Gallipoli in campo per la 12ª giornata del campionato di serie B. Schieramento confermato per i seriani che Mondonico presenta con un 4-4-2 molto aggressivo: Cellini-Ruopolo in attacco e un elemento offensivo come Cisse sulla fascia sinistra di centrocampo.

PRIMO TEMPO
19': Di Gennaro, solo davanti a Layeni, calcia alto, clamorosa palla-gol fallita.
28': esterno destro di Laner appena dentro l'area e sfera che si infrange sulla traversa.

SECONDO TEMPO
5': contatto in area seriana tra Garlini e Sosa, il Gallipoli reclama il rigore, ma la decisione dell'arbitro è giusta.
11': entra Cristiano per Cisse.
12': ammonito Cellini
14': ammonito Moro.
25': entra Di Carmine per Ginestra.
30' GOOL: corner da destra e incornata vincente di Sala, AlbinoLeffe sull'1-0.
30': entra D'Aversa per Moro.
31': ammonito Scaglia.
35': entra De Petris per Franchini.
38': entra Foglio per Laner.
44': Ruopolo non concretizza un contropiede molto favorevole.
45' GOOL: il neoentrato Foglio, su assist di Ruopolo, fulmina centralmente Garavano per il 2-0.
47': entra Cia per Cellini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA