Irlanda del Nord-Italia 0-0, azzurri ai playoff. Mancini: «Al Mondiale a marzo, sono fiducioso»

Qualificazioni Qatar 2022. Lunedì 15 novembre gli azzurri in trasferta a Belfast ottengono solo un pareggio e vanno ai playoff. Svizzera-Bulgaria 4-0 con gol di Freuler al 91’.

L’Italia manca la qualificazione diretta ai Mondiali Qatar 2022 e va ai playoff in programma il prossimo marzo : la vittoria della Svizzera per 4-0 sulla Bulgaria segna infatti la qualificazione degli elvetici col sorpasso al primo posto del girone sugli azzurri, che hanno pareggiato 0-0 in casa dell’Irlanda del Nord.

«Ai Mondiali ci andremo passando dai playoff di marzo e magari li vinceremo anche, chissà...». Roberto Mancini è un misto di delusione e fiducia per il futuro . «Purtroppo è un momento così in cui facciamo tanta fatica a fare gol - dice alla Rai - Peccato, il gruppo andava chiuso prima. Ora dobbiamo ritrovare quel gioco che ci ha contraddistinto anche fino ad oggi. Se pensiamo che abbiamo sbagliato due rigori nelle sfide decisive con la Svizzera vuol dire che il girone era nel nostro controllo, ma se le occasioni non le trasformi poi puoi trovare difficoltà».

Gli spareggi evocano ricordi orribili, leggi Svezia 2017. Per passare gli azzurri campioni d’Europa avevano un solo risultato utile, la vittoria, e la conservazione della differenza reti favorevole rispetto alla Svizzera (ora +2), impegnata contemporaneamente contro la Bulgaria. Con la difesa in emergenza, Verratti ancora indisponibile, l’attacco privo dell’acciaccato Immobile - Belotti solo in panchina - e Jorginho da recuperare sul piano psicologico dopo il terzo rigore di fila fallito in Nazionale, Roberto Mancini parte con il «finto nueve» Insigne e con Berardi e Chiesa sugli esterni. Recuperato Barella, spazio anche per Tonali.

PRIMO TEMPO
Buona la prestazione degli azzurri, che però non riescono a sbloccare il risultato.
Subito pericoloso all’8’ Di Lorenzo, che viene servito da Insigne e prova la conclusione, Peacock-Farrel si allunga e mette in angolo. Al 18’ ci prova Barella dalla distanza, ma il portiere nordirlandese controlla senza problemi. Sempre Barella al 22’ tenta l’inserimento in profondità, ma è in fuorigioco. Al 37’ Berardi per Insigne che dopo un dribbling arriva alla conclusione, ma il tiro è troppo debole. Il primo tempo finisce 0-0, stesso risultato nella prima frazione anche per Svizzera-Bulgaria.

SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo occasione per Chiesa al 63
’, bel dialogo con Berardi, ma la conclusione di Chiesa termina di poco a lato. All’80’ ci prova anche Emerson dalla distanza, ma la palla viene deviata in angolo. Al 90’ occasione per l’Irlanda del Nord con Washington che supera anche Donnarumma in uscita, Bonucci salva sulla linea. Gli azzurri non sono riusciti a creare palle gol nitide, mentre l’avversario si è difeso con grande compattezza. Sul fronte Svizzera-Bulgaria nel secondo tempo invece la musica cambia e arriva il vantaggio degli svizzeri: al 48’ con Okafor, al 57’ con Vargas, al 72’ (dopo due gol annullati) con Itten e infine al 91’ con l’atalantino Freuler. Gli elvetici ottengono dunque la qualificazione diretta al Mondiale.

IL TABELLINO

IRLANDA DEL NORD (4-1-4-1) : Peacock-Farrell; Cathcart, Flanagan, J.Evans, Lewis; Davis; Dallas, McCann, Saville (27’st C.Evans), Whyte (27’st Washington); Magennis. In panchina: Hazard, Southwood, Bradley, Brown, Ferguson, Galbraith, McGinn, Jones, Taylor. Allenatore: Baraclough.

ITALIA (4-3-3) : Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson (35’st Scamacca); Tonali (1’st Cristante), Jorginho (23’st Locatelli), Barella (19’st Belotti), Berardi, Insigne (23’st Bernardeschi), Chiesa. In panchina: Meret, Cragno, Mancini, Ferrari, Zappacosta, Pessina, Raspadori. Allenatore: Mancini.

ARBITRO : Istvan Kovacs (Romania).

NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Tonali, Magennis, Peacock-Farrell. Angoli: 12-3 per l’Italia.

Recupero: 0’ pt, 3’ st.

© RIPRODUZIONE RISERVATA