La Juventus ha già vinto lo scudetto
Per l’Atalanta sfida meno impossibile

L’Atalanta che Juventus sfiderà lunedì sera a Torino? I bianconeri, che giovedì sera avevano subìto una bruciante eliminazione contro il Benfica in Europa League, hanno brindato domenica allo scudetto numero 30 senza giocare perché la Roma è affondata a Catania.

L’Atalanta che Juventus sfiderà lunedì sera l’Atalanta a Torino? I bianconeri, che giovedì sera avevano subìto una bruciante eliminazione contro il Benfica in Europa League, hanno brindato domenica allo scudetto numero 30 senza giocare perché la Roma è affondata a Catania.

Sulla carta potrebbe essere una partita che da impossibilissima diventa un po’ meno impossibile. Perché la Juventus avrà sulle gambe il match europeo, molto dispendioso, e perché la tensione si è inevitabilmente allentata. Come testimonia la decisione di mister Conte che domenica sera ha sciolto per qualche ora il ritiro.

Per i nerazzurri sarà comunque un’impresa proibitiva strappare anche soltanto un punticino a una squadra che ha sempre vinto in casa in campionato e che vuole assolutamente sfondare quota 100 (è a 93, può arrivare addirittura a 102, il record attuale è dell’Inter con 97).

Tentare però non nuoce. Colantuono stavolta non dovrebbe fare esperimenti e presumibilmente si affiderà a quel 4-4-1-1 che ha regalato all’Atalanta i risultati più belli. In attacco si ricomporrà il tandem argentino formato da Denis e da Moralez, mentre a centrocampo, con Cigarini squalificato, le luci si accenderanno su Baselli che giocherà nel ruolo di regista accanto a Carmona. Baselli che è nelle mire anche della Juventus. Spazio anche a Raimondi sulla destra. Centrali in difesa Yepes e Lucchini, l’unico dubbio per la posizione di terzino sinistro con Brivio favorito su Del Grosso.

Svanita la qualificazione in Europa League, l’obiettivo per l’Atalanta è concludere degnamente il suo splendido campionato regalando ai suoi tifosi una gemma contro una grande squadra (domenica prossima ci sarà il Milan al Comunale, ore 12,30) e puntando al primato dei 52 punti.

I probabili schieramenti

JUVENTUS (3-5-2): 1 Buffon; 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 26 Lichtsteiner, 6 Pogba, 21 Pirlo, 8 Marchisio. 22 Asamoah; 14 Llorente, 10 Tevez. In panchina: 30 Storari, 34 Rubinho, 4 Caceres, 5 Ogbonna, 13 Peluso, 33 Isla, 20 Padoin, 9 Vucinic, 7 Pepe, 18 Osvaldo, 12 Giovinco, 27 Quagliarella. All. Conte.

ATALANTA (4-4-1-1): 47 Consigli; 29 Benalouane, 3 Lucchini, 33 Yepes, 28 Brivio; 77 Raimondi, 18 Baselli, 17 Carmona, 10 Bonaventura; 11 Moralez; 19 Denis. In panchina: 37 Sportiello, 4 Scaloni, 93 Nica, 6 Bellini, 27 Del Grosso, 5 Giorgi, 8 Migliaccio, 90 Kone, 20 Estigarribia, 23 Brienza, 91 De Luca, 9 Bentancourt. All. Colantuono.

Arbitro: De Marco di Chiavari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA