Canonica, spinelli al parco contro la noia
Blitz di carabinieri e vigili anche con i cani

Stroncata la «moda» di alcuni ragazzini di Canonica d’Adda di ritrovarsi nei parchi: segnalati alla Prefettura alcuni giovanissimi quali assuntori di stupefacenti. L’operazione dei carabinieri di Fara d’Adda e della polizia locale di Canonica, con l’unità cinofila.

A loro dire «combattevano» la noia fumando spinelli tutto soprattutto durante le ore pomeridiane e serali nei giardini pubblici di Canonica d’Adda. Un fenomeno sociale tra i giovani e giovanissimi del paese della Bassa e non solo, che aveva creato una vera e propria emergenza in termini di legalità nei parchetti pubblici. A questo punto i carabinieri della Stazione di Fara Gera d’Adda, dipendenti dalla Compagnia di Treviglio, insieme agli agenti della polizia locale di Canonica hanno organizzato alcuni servizi antidroga, anche utilizzando unità cinofile.

Nell’ultima settimana, a ridosso quindi delle festività natalizie, i militari dell’Arma e gli agenti della locale hanno sequestrato oltre mezzo etto di droga tra hashish e marijuana e segnalato diversi ragazzi quali assuntori di sostanze stupefacenti, deferendoli così amministrativamente alla Prefettura di Bergamo .

Identificate quindi intere compagnie di giovani e giovanissimi che si ritrovavano ai giardini pubblici dopo la scuola non solo per parlare o svagarsi, ma anche per consumare la droga. Servizi analoghi si ripeteranno, a sorpresa, anche nei prossimi giorni, nella speranza di contrastare e così dissuadere un comportamento deviante che, purtroppo, ha implicazioni anche socio-educative, oltre che di natura legale: lo fanno sapere i carabinieri di Treviglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA