Da venerdì test salivari nelle scuole, in Bergamasca si parte con la «De Amicis» di Treviglio

Dal 17 settembre la somministrazione nelle scuole lombarde per monitorare la circolazione del Covid. In accordo con tutte le Ats, Regione Lombardia ha individuato per la prima giornata almeno un istituto e una classe per provincia in cui avviare il monitoraggio.

Prenderà il via venerdì 17 settembre la somministrazione dei test salivari nelle scuole lombarde per monitorare la circolazione del Covid . È quanto comunica in una nota la direzione Welfare di Regione Lombardia. In accordo con tutte le Ats, Regione Lombardia ha individuato per la prima giornata almeno un istituto e una classe per Provincia in cui avviare il monitoraggio campionario. Coinvolti in questa fase iniziale circa 1.600 alunni che sono stati invitati ad aderire, sottoponendosi al tampone salivare. Sulla base della precedente esperienza è attesa un’adesione stimata intorno al 60%. Verranno effettuati test molecolari su campione salivare prelevato a scuola da operatori di Ats. In una fase successiva verrà inoltre avviata la possibilità dell’ autoprelievo nel contesto familiare per la successiva consegna nei punti raccolta scolastici e quindi conferiti nei laboratori analisi. L’adesione degli studenti avverrà su base volontaria attraverso la sottoscrizione del consenso informato dei genitori e non comporterà vincoli per l’accesso a scuola.

Successivamente alla fase di avvio, si andrà ad incrementare il numero dei test come previsto dalle indicazioni nazionali. «Questa attività nelle scuole - rimarca la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti - rappresenta una concreta misura per rilevare eventuali incrementi della circolazione del virus tra i bambini e gli adolescenti ed è volta a ridurre il rischio di provvedimenti restrittivi come la didattica a distanza che tanto hanno pesato su giovani e famiglie nei mesi passati».

Le prime scuole lombarde coinvolte nell’avvio del monitoraggio con tamponi salivari sono l’istituto De Amicis di Treviglio (Bergamo) , l’Istituto Comprensivo di Travagliato (Brescia), l’Istituto Comprensivo di Seveso (Monza Brianza), la scuola media statale per ciechi di via Vivaio a Milano, l’Istituto Comprensivo Anna Frank di Varese, l’Istituto Comprensivo di Borgovico di Como, l’Istituto Comprensivo Garibaldi di Chiavenna (Sondrio), l’Istituto Comprensivo di San Martino Siccomario (Pavia), l’Istituto Comprensivo Cremona Due e l’Istituto Comprensivo Castiglione 1 di Castiglione delle Stiviere (Mantova).

© RIPRODUZIONE RISERVATA