Sequestrata discarica abusiva a Cividate
Gravi reati ambientali, 5 denunce - Foto

In una cascina nel territorio comunale di Cividate al Piano è stata rinvenuta dai Carabinieri Forestali della Stazione di Villongo una vera e propria discarica abusiva con rifiuti di ogni tipo, tra i quali componenti di autoveicoli e di elettrodomestici oltre a plastiche e materiali ferrosi.

Durante l’intervento dei Carabinieri Forestali sono state sorprese due persone, padre e figlio, responsabili dell’attività di gestione illecita dei rifiuti conferiti nella cascina.

È stato bloccato anche un furgone, colmo di rifiuti, probabilmente usato per trasportare i materiali in questa discarica. La superficie sequestrata ammonta a circa 100 metri quadrati di estensione, invasi di vecchi motori, radiatori, ventole, parti metalliche di autoveicoli ma anche di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (i cosiddetti «Raee») come pompe idrauliche, frigoriferi e climatizzatori.

Gli accertamenti dei Carabinieri Forestali sono stati indirizzati anche a rintracciare i proprietari della cascina allestita come discarica, identificati in ulteriori altre tre persone che sono stati anch’essi denunciati.

L’area in questione già ad agosto dello scorso anno era finita nel mirino dei Carabinieri Forestali che, impegnati da sempre nella vigilanza ambientale, avevano qui individuato accumuli sospetti di materiale e di veicoli fuori uso. In quell’occasione, con il supporto dei militari della Compagnia dei Carabinieri di Treviglio, vennero arrestati in flagranza di reato due uomini, pluripregiudicati, per resistenza a pubblico ufficiale e attività di gestione dei rifiuti non autorizzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA