Addio a Rita Cordani, mamma dell’ad di Sesaab Enrico Franzini

IL LUTTO. Malata da tempo, è morta a 87 anni. Una vita dedicata alla famiglia: lascia i tre figli e le rispettive famiglie.

È mancata il 24 aprile a 87 anni, Rita Cordani, madre di Enrico Franzini, amministratore delegato di Sesaab Spa, il gruppo editoriale a cui fa campo il nostro quotidiano L’Eco di Bergamo, oltre a numerose altre testate.

Originaria di Bettola, in provincia di Piacenza, Rita Cordani si è poi trasferita nel capoluogo emiliano. Dalla felice unione con il marito Sergio Franzini - mancato nel 2022 dopo una lunga vita insieme - sono nati tre figli, accuditi con grande amore e dedizione. «Nostra madre si è sempre dedicata alla famiglia con grandissima generosità – ricorda Enrico Franzini –. Si è sempre impegnata per noi ed era bravissima in cucina. I momenti che ricordiamo con grande piacere e affetto sono proprio quelli intorno alla tavola durante festività e ricorrenze, nelle quali non potevano mancare le ricette della tradizione».

Negli ultimi vent’anni Rita Cordani ha lottato con grande forza contro le complicazioni causate da alcune patologie cardiache che ne hanno compromesso il forte fisico. «L’abbiamo accompagnata in un percorso di vita molto difficile tra cure e ospedali – aggiunge Enrico Franzini –. Dopo l’operazione programmata per impiantare una valvola cardiaca si è verificata la necessità di un pacemaker, che nel 2013 è stato anche sostituito. Nostra mamma ha trascorso gli ultimi anni nella malattia con una serie di complicanze, ma è sempre stata accudita e supportata dalla famiglia. Purtroppo nell’ultimo mese ha avuto un’altra crisi importante e questa volta non ce l’ha fatta. Ci conforta il fatto di esserle sempre stati vicini con grande amore sino alla fine e il pensiero che abbia finalmente concluso le sue sofferenze». Nel tempo Rita Cordani è stata curata in particolar modo all’ospedale di Piacenza, ma anche a Bologna, mentre negli ultimi giorni di degenza è stata accolta nella clinica piacentina Sant’Antonino, dove è stata seguita sia per i problemi cardiaci sia per aiutarla nella mobilità. Rita Cordani lascia i figli Enrico, Ambretta e Andrea, insieme alla nipote Silvia e alle rispettive famiglie. I funerali saranno celebrati domani alle 16 nella chiesa di San Sisto a Piacenza, mentre la salma è stata composta nella Casa Funeraria Domus Piacentina in via Cremona 45, dove oggi alle 20,30 sarà recitato un Santo Rosario in sua memoria. Dopo la funzione religiosa, seguirà la tumulazione nella tomba di famiglia al cimitero urbano di Piacenza. I familiari rivolgono un particolare ringraziamento alla dottoressa Franca Groppi, alla signora Angela Tagliaferri, al medico curante dottor Giuliano Valdatta e al personale medico e infermieristico della casa di cura Sant’Antonino. A Enrico Franzini e famiglia le sentite condoglianze della redazione de L’Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA